Fragole a tutto pasto, perché no? Scopriamo come inserire nei nostri menu questi deliziosi frutti che si abbinano molto bene sia ai cereali che agli ortaggi. E non manca una piccola panoramica di dessert

5 ricette con le fragole: Quinoa alle fragoleSeitan alle fragole con cipolle al timoBiscotti ai 4 cereali con lassi alle fragole Sfoglie alle mandorle con fragole e yogurt alla menta Plumcake di fragole e cioccolato bianco al timo

Frutti grandi, polposi e appariscenti ma non sempre dolci e fragranti come l’aspetto lascerebbe immaginare. Oggi la stragrande maggioranza delle fragole in commercio sono purtroppo coltivate in serra e il sapore ne risente parecchio (per non parlare della particolare esposizione a pesticidi & Co.). Per fortuna l’agricoltura biologica permette ancora di assaggiare delle fragole “naturali” e di stagione come una volta. In linea generale, nei piatti salati l’utilizzo delle fragole è assimilabile a quello dei frutti di bosco ma con una maggiore duttilità e capacità di abbinamento. L’unica accortezza è quella di modulare la loro dose per non rischiare che il gusto delle fragole prevalga su tutti gli altri ingredienti.

Gli accostamenti migliori in cucina

Molto bene con i chicchi
Per quanto riguarda i piatti salati, l’abbinamento più frequente è quello con tutte le varietà di riso. Tuttavia risulta ancora più interessante quello tra le fragole e gli altri cereali in chicchi a cominciare dall’orzo fino alla quinoa.

In salsa aggiungono gusto
Frullate le fragole possono essere tra gli ingredienti di salse agrodolci per accompagnare molti tipi di pesce e, in parte, di carne. Oppure per piatti vegetariani con ortaggi e formaggi, tofu o seitan.

Classiche nei dolci

Di fatto le fragole sono uno degli alimenti decorativi più usati in pasticceria per via del bel colore e del piccolo formato. È noto che si abbinano a meraviglia con le creme e la panna e perciò sono presenti in tantissimi dessert al cucchiaio. Ma con le fragole si preparano squisite crostate e altre golosità al forno.

Eccovi le nostre proposte tutte da gustare.

Quinoa alle fragole con crema di piselli e cipollotti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti

Seitan alle fragole con cipolle al timo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Biscotti ai 4 cereali con lassi alle fragole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Sfoglie alle mandorle con fragole e yogurt alla menta
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Plumcake di fragole e cioccolato bianco al timo
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here