Formaggi e latticini fai da te


Fare formaggi e latticini in casa è veramente alla portata di tutti: l’investimento richiesto è solo quello del latte, del caglio (dove necessario), del sale ed eventualmente di pochi altri ingredienti; basta un’attrezzatura minima, spesso è sufficiente quella già presente in una cucina

 

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 128
Formato: 14.3 x 21 cm

Prezzo in promozione:
cartaceo  8,42 euro
digitale    5,60 euro

Fare formaggi e latticini in casa è veramente alla portata di tutti: l’investimento richiesto è solo quello del latte, del caglio (dove necessario), del sale ed eventualmente di pochi altri ingredienti; basta un’attrezzatura minima, spesso è sufficiente quella già presente in una cucina. Questo libro lo spiega con informazioni, suggerimenti e ricette da cui partire per cominciare a fare in casa i propri formaggi in maniera semplice, ma allo stesso tempo creativa. Lo spazio maggiore è riservato ai formaggi freschi e freschissimi e alle ricette brevi, che non necessitano di stagionature o operazioni complicate, ma non mancano caciotte, stracchino e gorgonzola… Le ricette seguono un ordine crescente di difficoltà per latticini e formaggi. Quelle dei piatti a base di latte e derivati sono invece divise per tipo: dalla besciamella al cheesecake, passando per i gnocchetti di ricotta e la crema mou, si è voluto spaziare dalle ricette classiche e più conosciute a quelle più insolite o in versione alleggerita.

L'autore

Chiara Frascari

Chiara Frascari Laureata in Lettere Moderne, dopo un master in Storia e Cultura dell’alimentazione, ha deciso di dedicarsi al cibo in tutte le sue forme. Lo studia, lo legge, lo cucina, lo autoproduce e lo scrive in ricette e articoli. Vive a Bologna e collabora con la rivista Cucina Naturale con la rubrica “Questo l’ho fatto io”..

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here