Festeggiare insieme in laguna

Venezia è una città magica tutto l'anno, ma a Natale con le luci e i tanti mercatini assume un aspetto ancor più fiabesco. Perdetevi per le sue calli e fermatevi a gustare le tante specialità bio che la città offre

Venezia a Natale non è una città da Guinness dei primati: niente alberi di Natale “a grattacielo”, niente presepi con androidi o simili. Venezia a Natale è un affascinante caleidoscopio di luci, profumi e atmosfere che non hanno eguali in nessun’altra parte del globo. Decidiamo di partire da Strada Nuova, un po’ perché è la calle più lunga della città, ma soprattutto perché, se si ha la fortuna di godere di un po’ di nebbia, si crea un connubio fatto di luci sfavillanti e contorni sfumati che difficilmente è possibile ammirare altrove.

Tra ponti, campi e calli

Proprio lungo Strada Nuova sorge uno dei più grandi e ricchi mercati di Natale di Venezia, l’altro è a Campo San Bartolomeo. Tuttavia non è raro imbattersi in bancarelle che propongono artigianato locale o prodotti tipici qua e là, lungo le calli della città: basta ci sia un piccolo spazio di terraferma per allestire un mini mercato natalizio. E per scaldarsi un po’ consigliamo il cappuccino realizzato con latte di soia dalla Pasticceria Nobile in zona Sestiere Cannaregio, specializzata in dolci e altri prodotti da forno artigianali come le pizzette mignon. Per chi vuole riscaldarsi con un pranzo leggero ma gustoso il Frary’s propone piatti della cucina greca o araba in versione vegan e bio: da non perdere il dolce vegan della settimana, sempre originale. Infine, per uno spuntino sostanzioso, la Pizzeria d’asporto L’Angelo propone pizze vegan, mentre il Pub Marciano offre una selezione di birre pregiate e panini con hamburger di seitan o di tofu. Consigliamo poi di fare un giro a Rialto per uno shopping fra le bancarelle. Chi è alla ricerca di qualcosa di “particolare” come il pane prodotto con pasta madre e cotto in forno a legna oppure la pasta realizzata con farine provenienti dai cereali più insoliti, può fare una capatina al Rialto Biocenter.

Bontà di Piazza San Marco

Venezia e Piazza San Marco sono due entità che, nella storia, sono spesso risultate inscindibili: impossibile non visitare la famosa piazza e la sua basilica, ma è altrettanto caratteristica la salita sul campanile (tramite ascensore) per uno scorcio sulla città assolutamente mozzafiato. Per chi ha tempo, è d’obbligo la visita al Museo Civico che raccoglie i numerosi tesori artistici della Serenissima e subito dopo una pausa al Gran Caffè Quadri, locale storico con una lunga tradizione in fatto di torrefazione del caffè. Consigliamo a questo punto un giro a Palazzo Ducale e poi due passi sul Ponte dei Sospiri e, infine, prendendo il vaporetto, perché non fare una capatina al mitico Harry’s Bar dove si recava spesso Hemingway? Chi invece preferisce visitare la campagna appena fuori città, può dirigersi verso l’Agriturismo Cà dei Molini, a Gruaro, da dove si può seguire il percorso Le Vie del Pane alla scoperta di antichi mulini ad acqua.

Lido, Murano e dintorni

Se vi trovate verso il Lido, suggeriamo di fare tappa al Bio Sound System Vega Vegetarian Bistrot: piatti semplici preparati con ingredienti biologici. Mentre per un soggiorno a Venezia con pausa relax nella natura, suggeriamo l’agriturismo di Favaro Veneto il Melograno: quattro appartamenti indipendenti immersi nella campagna veneziana con la possibilità di acquistare prodotti bio fra cui l’originale pasta di grano del faraone. Gli appassionati di artigianato locale possono raggiungere l’Isola di Murano e visitare i vari mercatini, nonché le fornaci dove si realizza il vetro soffiato. Durante il periodo natalizio, infatti, vengono organizzate delle giornate di “porte aperte” durante le quali i visitatori possono entrare e ammirare da vicino i mastri vetrai all’opera e acquistare i loro manufatti. Al laboratorio di Elena Rossi è perfino possibile seguire corsi per la produzione di perle e realizzare poi - con le proprie mani e un po’ di pazienza - dei gioielli.

Il mare d’inverno

Chi ama il mare lo apprezza in ogni stagione. Ma chi non lo sopporta d’estate per via della ressa e del caldo, di solito lo adora durante l’inverno. Jesolo è a soli 40 chilometri da Venezia e merita davvero una visita anche solo per una passeggiata sulla spiaggia, indipendentemente che ci sia il sole o tiri vento. Da qui si possono noleggiare un’imbarcazione e visitare una a una le isole della laguna. E poi scaldarsi con i piatti gustosi a base di ingredienti bio presso l’agriturismo La Barena (i proprietari sono gli stessi che organizzano i tour in barca in laguna). Chi desidera acquistare un ricordo speciale può trovare al Terra Nostra Bio alimentari e cosmetici certificati, ma anche gustare una tazza di tè o una tisana calda. Qui, infatti, i semplici visitatori vengono accolti con cordialità e possono godere, non solo di una vasta scelta di prodotti di alta qualità, ma anche di antichi sapori tradizionali e percepire il calore sincero della vera ospitalità veneziana. Se è ora di pranzo o cena e volete fare un pasto completo e ricco, a base di piatti della tradizione realizzati con ingredienti biologici, basta percorrere qualche chilometro verso l’entroterra, arrivare a Eraclea e accomodarsi al ristorante Al Doge. Qui, oltre ai piatti come il risotto alla zucca e pasta e fagioli, si possono anche assaggiare prodotti tipici come le giuggiole sotto grappa, una vera specialità della zona.

Dove mangiare, dormire e fare acquisti

PASTICCERIA NOBILE Sestiere Cannaregio 1818  Venezia, Tel. 041720731
FRARY’S ristorante San Polo 2559 Venezia, Tel. 041720050
PIZZERIA DA ASPORTO L’ANGELO Calle della Mandola 3711 Venezia, Tel. 0412771126
PUB MARCIANO Via Cesare Rossarol 7 Marghera (VE) Tel. 0413091441 - 3389303345
RIALTO BIO CENTER Calle della Regina Santa Croce 2264, Tel. 0415239515
GRAN CAFFÈ QUADRI Piazza San Marco 121, Venezia Tel. 0415222105
HARRY’S BAR Calle Valleresso 1323, Venezia Tel. 0415285777
AGRITURISMO CÀ DEI MOLINI Via Trieste - Boldara di Gruaro (VE) Tel. 3920099313
BIO SOUND SYSTEM VEGA VEGETARIAN BISTROT Via Doge Michiel 2/C Venezia Lido Tel. 3408992429
IL MELOGRANO agriturismo Via Spigariola 10 Favaro Veneto (VE) Tel. 3284318944
LABORATORIO DI ELENA ROSSO Fondamenta Andrea Navagero 82 Murano - Venezia, Tel. 3288521157
LA BARENA agriturismo Via Lio Maggiore 21 Jesolo (VE), Tel. 3483681314
TERRA NOSTRA BIO negozio bio Via Cesare Battisti 48 Jesolo (VE), Tel. 3801927147
AL DOGE ristorante Via Coda di Gatto 51 - Eraclea (VE) Tel. 0421239116-3398530099

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here