Ricette ayurvediche
Erbe amare che depurano

Foto di Laila Pozzo

Dall’ortica alla rucola è arrivato il momento delle erbe dal sapore amarognolo, che secondo l’ayurveda aiutano l’organismo a ripulirsi preparandolo alla nuova stagione

I cibi dal sapore amaro, dice l’ayurveda, svolgono un’azione purificante su alcuni organi primari, stimolano l’azione di fegato e cistifellea e contrastano ama, ovvero le tossine che dimorano nell’organismo. Quando si accumulano troppe tossine, sostiene il grande esperto ayurvedico Ernst Schrott, si perde il contatto con la nostra natura profonda. Non si è più in grado, ad esempio, di distinguere ciò che fa bene da ciò che fa male e quindi si scelgono alimenti sbagliati e si adottano cattive abitudini. Per fortuna il gusto amaro è presente naturalmente in molti vegetali dalla foglia verde, come l’ortica e le altre erbe primaverili. Insomma, scegliere le verdure verdi, sia cotte che crude, aiuta a stare bene e a ripristinare un giusto equilibrio a livello sia gastrico che intestinale.

Un’erba amara umile, utile, virtuosa

Presente da millenni in tutti i continenti, l’ortica è utilizzata fon dall’antichità non solo in cucina ma anche per realizzare vestiti, corde e stoffe. I soldati romani bevevano tisane a base di ortica ed altre erbe amare per vincere la stitichezza e i dolori muscolari. La dieta ayurvedica ritiene questa erba molto indicata per i vegetariani perché ricca di sostanze vitaminiche (A e C in particolare) e minerali come potassio, calcio e ferro.

Ecco 5 ricette con le erbe amare.

Cannoli con seitan e germogli in salsa verde
Difficoltà: Media
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Patate novelle colorate con pesto di ortica
Difficoltà: medio
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Quinoa al pesto di rucola e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Vellutata di ortiche ai doppi fiocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crocchette di patate e cicoria con crema di kefir
Difficoltà: facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome