Ricette con le castagne
Castagne belle e buone

Foto di Luca Colombo

Ricette d’autore dove la personalità unica delle castagne viene esaltata in preparazioni dolci e salate, perfette per un menu che sa tutto d’autunno!

Le castagne vengono dall’Asia Minore e sono state portate in Italia dai romani. È probabile che i nostri antenati le consumassero già nella preistoria. In Italia sono coltivate prevalentemente in Campania, Sicilia, Lazio, Piemonte e Toscana.
Le castagne sono eccellenti da sole, arrostite al forno o direttamente sul fuoco, ma anche inserite in preparazioni sia dolci che salate vista lo loro buona versatilità.

Lo spuntino ideale

Le castagne contengono magnesio, potassio e vitamina B2 e contrastano la stanchezza muscolare, mentre gli amidi a lento assorbimento garantiscono energia di lunga durata; un po’ di zuccheri per il buonumore e fibre per la sazietà fanno delle castagne lo spuntino ideale in questa stagione. Il consiglio è di sostituire con 6 o 7 castagne i biscotti, per soddisfare la voglia di qualcosa di dolce. In questa quantità le calorie non sono tante, circa 120, come quelle di un pacchettino di cracker.

Advertisement

Castagna o marrone?

È tutta questione di divisioni interne… la castagna, che proviene dallo stesso albero del marrone commestibile, presenta la particolarità di avere delle pellicole che ne dividono la polpa, mentre il frutto del marrone è intero.

Farina senza glutine

Dalle castagne si ottiene una farina priva di glutine, un’eccellente alternativa alla farina di frumento per le persone celiache.

Scegliere e conservare bene

Bisogna verificare che la buccia aderisca bene alla polpa; se invece sembra essere staccata, significa che il frutto si è seccato. Le castagne devono essere lucide, senza fori e pesanti.
Le castagne si conservano solo pochi giorni in luogo fresco e asciutto, meglio ancora in frigorifero. Oltre gli 8-10 giorni cominciano a perdere sapore.

 

Adesso non vi resta che gustarle in queste 5 deliziose ricette!





Castagne belle e buone - Ultima modifica: 2017-10-26T12:06:14+02:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome