Primi piatti
Fantasia di lasagne

lasagne
5 | 1 voto/i

Le lasagne si possono preparare in tanti modi, con salse alternative al ragù di carne o di verdure, con farine integrali o addirittura con sfoglie "diverse". Per la gioia di occhi e palato provate le nostre squisite proposte

Le lasagne sono una ricca pietanza della cucina tradizionale, un ottimo esempio di come dall’esigenza di utilizzare ogni avanzo di preparazione siano nati splendidi piatti. La caratteristica principale è quella di usare strati di pasta di forma rettangolare farciti con una o più salse e spesso accompagnati con formaggio grattugiato o ridotto a piccoli pezzi. Segue una cottura in forno a una temperatura di 200 °C circa, che può essere fatta anche in anticipo, perché le lasagne rimangono calde a lungo.

Oltre a quelle classiche, le lasagne si possono preparare in tanti modi diversi, utilizzando con fantasia verdure, legumi e condimenti alternativi al ragù di carne e arricchendo la sfoglia con farine meno conosciute rispetto a quella di frumento e con un diverso apporto di sostanze nutritive.
Utilizzatele come piatto unico da accompagnare con un antipasto di verdura e un’insalata di stagione.

Advertisement

Segreti per buone lasagne

•    Se si preferisce una sfoglia più spessa basterà lessarla per 2-3 minuti in acqua bollente, raffreddarla in acqua fredda e poi asciugarla.
•    La pirofila in terracotta è la migliore per cuocere le lasagne e le conserva calde a lungo.
•    I tempi di preparazione possono essere abbreviati cuocendo prima i condimenti o acquistando a parte le sfoglie di pasta già pronte.
•    La teglia va introdotta in forno caldo.
•    Tutte le ricette possono essere preparate in anticipo e conservate in frigorifero.
•    È anche possibile surgelare le lasagne pronte per qualche settimana, aumentando poi di 10-15 minuti i tempi di cottura.
•    Per ridurre l’apporto calorico, utilizzate, se la ricetta lo prevede, latte scremato, oppure sostituitelo con latte vegetale di soia o di riso.

Ecco 5 ricette di lasagne perfette per una cena autunnale gustosa e nutriente.

 





Lasagne alla zucca
Difficoltà: Media
20 minuti
45 minuti
Lasagne alla zucca
Fantasia di lasagne - Ultima modifica: 2023-11-03T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome