Ortaggi estivi: perfetti alleati per la dieta!


Pomodori, cetrioli, zucchine, ravanelli… finalmente stanno arrivando sulle nostre tavole aiutandoci a seguire con meno fatica qualche ristrettezza calorica dovuta alla necessità di arrivare in forma questa estate. Per fortuna, tutta la verdura estiva ha caratteristiche abbastanza comuni.

1) È povera di calorie e ricca di acqua per soddisfare le aumentate esigenze idriche.

2) È ricca di sostanze antiossidanti come i carotenoidi (presenti nei vegetali dal giallo all’arancio al rosso), fondamentali per proteggere la pelle e l’organismo dallo stress dovuto all’esposizione solare.

3) È ricca di sali minerali per contrastare le perdite dovute a un’eccessiva sudorazione ed evitare la disidratazione.

I primi ad arrivare sono i cetrioli che contrastano la ritenzione idrica e aiutano a sgonfiarsi. Inoltre contengono azulene e altre sostanze con azione decongestionante e antinfiammatoria, che favoriscono la microcircolazione sanguigna. Particolarmente idratanti (circa il 95% è composto da acqua) si abbinano benissimo agli altri ortaggi di stagione e rendono più sazianti le insalate verdi, qui trovate una serie di belle ricette che li utilizzano con sapienza. Come questi invitanti spiedini di tofu della foto, gustosi e salutari. Gnam!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome