Marmellate, gelatine e dolcetti proprio come li preparava la nonna. La mela cotogna, ricca di vitamine e sostanze protettive per lo stomaco, torna di moda in cucina e non solo…

4 ricette con le mele cotogne: Cotognata - Gelatina di mele cotogne - Marmellata di mele cotogne grattugiate - Torta Amsterdam

La mela cotogna è il frutto che simboleggia Afrodite, la dea dell’amore e della giovinezza. Ha origine nelle valli di Caucaso, Armenia, Persia, Georgia. Sono queste le terre da cui si è diffusa in tutta Europa.
La sua forma è particolare, né pera né mela, il colore è giallo carico, la buccia è ricoperta da una delicata peluria che viene via appena si tocca, il profumo è intenso, il sapore delicato. La cotogna non è buona da mangiare cruda: essendo ricca di tannini allappa il palato; inoltre, è molto soda e difficile da tagliare, per questo si consuma sempre cotta.
Oltre che di tannini, la mela cotogna è ricca di pectine, due elementi che in sinergia svolgono un’azione emolliente e astringente sulle mucose gastro-intestinali.
Rigenerante per chi soffre di insufficienza epatica, tonica per gli inappetenti, la cotogna ha un buon contenuto di vitamina C.
Il dolce succo che si ottiene dalla sua bollitura si usa da sempre per preparare le gelatine, prelibate merendine di cui ne vanno ghiotti i bambini.

Per profumare l’ambiente

•    Scegliete una mela cotogna sana, che non presenti sulla buccia alcun segno, e con il picciolo.
•    Inserite su tutta la superficie della cotogna i chiodi di garofano, ricoprendola completamente.
•    Legate al picciolo un nastro della lunghezza desiderata e appendetelo nell’armadio o disponetelo in casa per profumare l’ambiente.

Ecco alcune golose ricette da provare a colazione o a merenda.

Cotognata
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Mila De Franco

Gelatine di mele cotogne
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 90 minuti
Ricetta di Mila De Franco

Marmellata di mele cotogne grattugiate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Mila De Franco

Torta Amsterdam
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonia Polli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here