Un gustoso viaggio tra dolci e torte senza zucchero perfette per chi vuole porre attenzione alla linea. Ma è possibile realizzare dolci senza zucchero? Certo, ecco alcune ricette tutte da assaggiare!

5 ricette per dolci senza zucchero: Dolce della bella Addormentata - Crostata di farro alle arance amare - Muffin di carote con limone e zenzero - Plumcake integrale alle arance - Pardulas sarde alla ricotta e miele

I motivi per scegliere dolci naturali possono essere molteplici: c’è chi si vuole nutrire in modo intelligente senza per questo privarsi delle gioie del palato, ma anche chi non può mangiare certi alimenti perché soffre di allergie, per esempio ai lieviti, alle uova, al glutine. O, ancora, chi deve necessariamente tenere sotto controllo il peso e l’assunzione di grassi saturi, per eccesso di colesterolo nel sangue o obesità. Non basta insomma aggiungere pochi grammi di farina integrale al vostro dolce usuale perché questo meriti l’etichetta di naturale! Occorre un differente modo di pensare e confezionare i dolci che rispondano quindi a criteri specifici: uso di ingredienti biologici e integrali, abolizione quasi totale dello zucchero a favore di zuccheri-alimenti quali i malti e il miele. Sostituzione dei grassi animali con oli vegetali, uso di coloranti e aromatizzanti rigorosamente naturali. Il tutto in un’ottica che tenga conto del gusto e della salute, entrambe educabili anche attraverso un’arte tutta particolare come quella della pasticceria.

Ecco alcune delizie del nostro ricettario.

Dolce della Bella Addormentata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Monica Lanfranco

Crostata di farro alle arance amare
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Simone Salvini

Muffin di carote con limone e zenzero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Anna Ranalli

Plumcake integrale alle arance
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Paola Elia

Pardulas sarde alla ricotta e miele
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here