Gustarsi un dolce per gli intolleranti al glutine sembra, spesso, un'ardua impresa, ma noi vi facciamo scoprire 6 deliziose ricette che sono un vero e proprio inno alla gola. Ottime per tutta la famiglia, anche per chi non soffre di intolleranze!

Provate questi 6 ricette tratte da lricettario di "Cucina Naturale": Baci di dama al cacao amaro, mandorle e cioccolato bianco - Budino di miglio e mandorle al cioccolato - Amaretti morbidi alle mandorle -  Torta leggera al saraceno con mandorle e pereBiscotti alle nocciole - Ciambella senza glutine con mele e cioccolato

Se siete intolleranti al glutine, o soffrite di celiachia, e non volete rinunciare a gustarvi un dolce  le alternative alla classica farina di frumento sono diverse: Per preparare un dolce potete sostituirla con la farina di riso, quella di mais, quella di mandorle, ma anche quella di castagne. Ma non solo si possono preparare deliziosi dessert con ingredienti capaci di regalare conistenza come le patate, il miglio tutti naturalmente privi di glutine.

Accorgimenti
- Oltre a utilizzare gli ingredienti giusti è importante però osservare alcuni fondamentali accorgimenti:
- E' importante prima di cimentarsi nella preparazione del dolce, lavarsi bene le mani, come pure tutti gli utensili, le stoviglie e le superficie per evitere che ci siano residui di farine o latri alimenti che possono creare intolleranza.
- E' sempre meglio utilizzare teglie, stampi e tortieri dedicati solo alla preparazione di dolci senza glutine. In caso costrario premuratevi sempre di lavarli bene e poi ricoprirli con carta da forno o carta di alluminio.
-Se dovete cuocere anche altri ingredienti utilizzate pentole e padelle solo se siete certi che il lavaggio consenta di non avere residui oppure utilizzate stoviglie dedicate.
-Evitate di utilizzare, anceh se ben lavati, gli scolapasta a maglia molto fine e gli arnesi di legno, troppo porosi. E' quasi impossibile togliere tutti i residui di altri alimenti.

Baci di dama al cacao amaro, mandorle e cioccolato bianco
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Budino di miglio e mandorle al cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Sara Bianchi

Amaretti morbidi alle mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Ornella Cletini

Torta leggera al saraceno con mandorle e pere
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Biscotti alle nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Ciambella senza glutine con mele e cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here