Torte con le noci
Dolci ricette con le noci


Ricchissime di acidi grassi essenziali e di minerali preziosi, le noci possono essere anche protagoniste di molte sfiziose ricette. Vogliamo proporvele in veste dolce, come ingrediente di torte golose, perfette per una prima colazione a tutta energia

In cucina le noci sono davvero versatili, possono essere impiegate in una grande quantità di piatti, dall’antipasto al dolce, fino ad arrivare al digestivo! Ricche di proteine, nelle noci abbonda l’amminoacido arginina, essenziale per i bambini in crescita ma non per gli adulti, il cui organismo riesce a sintetizzarlo, ma non sempre in quantità sufficienti al fabbisogno. Il consumo di noci e di altri frutti oliginosi permette di ridurre il tasso di lipidi nel sangue. Quest’azione sarebbe dovuta a sostanze presenti nella sottile pellicola che ricopre i gherigli. Grazie a tale effetto, la noce è uno degli alimenti in grado di prevenire le malattie cardiovascolari.

Energia concentrata

Ricche di calorie, le noci contengono in abbondanza potassio, fosforo, calcio, ferro, zinco, rame. Hanno anche un’alta concentrazione di vitamina E, specializzata nella protezione degli acidi grassi e di vitamine del gruppo B, mentre l’apporto di vitamina C è molto limitato.

Scegliere bene

Comprate di preferenza le noci col loro guscio, la migliore protezione contro l’ossidazione e l’irrancidimento. Le noci si conservano bene nel guscio, meglio se in frigorifero.

Vogliamo proporvi le noci in versione dolce, ecco 5 buonissime torte!

Muffin alle carote e noci
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Anna Marconato

Banana bread alle noci
Difficoltà: facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Virginia Portioli

Torta morbida di ricotta e noci
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Silvia Bondi

Tortine di noci allo zenzero
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

Girelle integrali con cioccolato e noci
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here