Noci, nocciole, mandorle, pinoli… La frutta secca è sempre presente sulle tavole natalizie, sia al naturale che come ingrediente di tante ricette tradizionali. Eccovi nuove idee per ottimi dolci che hanno il vantaggio di essere facili e rapidi da preparare!

5 ricette con la frutta secca: Crostatine al farro con uvetta e pinoli - Coroncine di pasta sfoglia alle nocciole - Cake di banane alle noci - Ciambelline integrali alle bacche di goji e mandorle - Salame di cioccolato e frutta secca mista

Il tempo è poco ma la voglia di qualcosa di dolce è tanta?  Non scoraggiamoci, con farina e forno si può realizzare un dolce a base di frutta secca davvero invitante! Basta unire un mix di questi energetici semi a morbidi impasti e il risultato sarà davvero goloso…

Golosi biscottini pronti in 20’

Cialdine alle mandorle
Mescolate in un pentolino 2 cucchiai di zucchero di canna con 15 g di burro e un cucchiaio e mezzo di miele. Quando il composto sarà sciolto levatelo dal fuoco, fatelo intiepidire e poi amalgamatevi 2 cucchiai di farina e un pizzico di sale. Lavorando velocemente, sistemate sulla placca del forno ricoperta con carta da forno tanti mucchietti di impasto (da circa mezzo cucchiaio ciascuno) ben distanziati. Spolveratene la superficie con un po’ di granella di mandorle e infornate a 180 °C fino a quando otterrete delle fogliette di colore dorato. Lasciatele raffreddare per 30 secondi finché saranno rapprese abbastanza per poter essere staccate dalla carta (devono, comunque, essere calde, se si raffreddano troppo, mettetele di nuovo per un istante in forno). Staccate le cialdine con una paletta e stendetele su un mattarello per dare loro una forma concava. Lasciatele raffreddare finché saranno indurite.

Cantuccini ai pistacchi con mirtilli rossi

Lavorate nel mixer 150 g di farina di farro con 150 di farina bianca, 150 g di zucchero di canna, 50 g di burro, 2 uova, 80 g di pistacchi (sgusciati e preferibilmente non spellati), 50 g di mirtilli rossi secchi e un cucchiaino di lievito per dolci. Di seguito, lavorate brevemente il composto su una spianatoia e dividetelo in 2 parti. Formate con ciascuna un rotolo, schiacciatene leggermente la superficie e spennellateli con un po’ di tuorlo battuto. Infornateli a 180 °C per 15 minuti su una teglia ricoperta con carta da forno. Lasciateli intiepidire e tagliateli a fettine abbastanza sottili in diagonale. Sistemate i cantuccini sulla carta da forno con la parte tagliata a contatto con la teglia e tostateli in forno per qualche minuto. Lasciateli raffreddare completamente e poi sistemateli in contenitori ben chiusi per mantenerli croccanti più a lungo.

Ecco alcune bontà con la frutta secca.

Crostatine al farro con uvetta e pinoli
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Coroncine di pasta sfoglia alle nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Cake di banane alle noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Ciambelline integrali alle bacche di goji e mandorle
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Salame di cioccolato e frutta secca mista
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here