Buono il panettone, ma perché non festeggiare il Natale con dolci più personali e fatti in casa? Ancora meglio se sono facili, belli da vedere e buonissimi!

4 ricette per dolci natalizi: Torta di mandorle alle clementinePiccole ghirlande di meringhe con granella di noccioleBlondie di Natale all’avena con pistacchi e frutti rossi Torta speziata di farro ai datteri con mousse di formaggio

I dolci hanno un ruolo di rilievo nella cucina natalizia, sono spesso preparazioni legate alla rinomata pasticceria italiana e alle diverse tradizioni regionali. Fra tutti spiccano i classici pandoro e panettone. Per una volta perché non provare a preparare in casa un dolce “diverso”, goloso e dall’effetto scenografico? Ecco allora alcune proposte per portare in tavola dessert facili da preparare e dal successo assicurato!

Creme per farcire

Se non volete rinunciare al classico pandoro o panettone, ecco delle ottime creme d’accompagnamento.
Crema al ribes
Ingredienti: 200 g di ribes, 150 g di zucchero, 10 ml di rum.
Lavate le bacche di ribes e schiacciatele in una ciotola. Aggiungete lo zucchero mescolando fino a ottenere una salsa densa. Aromatizzate con il rum. Versate in un contenitore, coprite e lasciate riposare almeno 24 ore. Il ribes può essere sostituito da altri frutti di bosco.

Crema al croccante
Ingredienti: 200 g di croccante, 250 g di mascarpone, 2 cucchiai di cognac.
Tritate finemente il croccante spezzettato. Mettetelo in una ciotola con il mascarpone e amalgamate bene versando man mano anche il cognac.

Crema al rum
Ingredienti: 200 ml di latte, 1 tuorlo, 40 g di zucchero, 20 ml di rum, 1 stecca di vaniglia.
Montate il tuorlo con lo zucchero. Portate il latte a ebollizione con la stecca di vaniglia incisa nel senso della lunghezza, versatelo sul tuorlo montato e riportate sul fuoco, mescolando, senza aggiungere nuovamente a ebollizione. Togliete la stecca di vaniglia e aggiungete il rum.

E ora ecco i nostri golosi e colorati dessert.



Blondie all'avena con pistacchi e frutti rossi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here