Il sole di giugno ci regala frutti deliziosi come nespole, ciliegie e albicocche. Cibi ideali per creare tanti dessert facili, da gustare come fine pasto leggero o speciale spuntino all’insegna della dolcezza

5 ricette di dolci alla frutta: Crostata chiusa di albicocche alla toscana - Crema vegan allo yogurt di soia e ciliegie - Torta integrale alle nespole con mandorle e pistacchi - Pesche grigliate con crema di yogurt greco, miele e noci - Clafoutis al cacao con albicocche

Con l’estate alle porte arrivano albicocche, ciliegie, pesche… tutti frutti che nel mese di giugno sono freschi di stagione, gustosi e salutari. Ricchi di carotene, vitamine e minerali aiutano la nostra pelle a rimanere idratata e ad abituarsi al caldo e al sole, stimolando la melanina. Che cosa c’è di meglio allora di una torta con quest’invitante frutta per un dessert sfizioso? Se non avete idee provate le nostre ricette facili e veloci per realizzare deliziosi dolci perfetti per ogni occasione.

Dolci pronti in 15’

Albicocche e pesche grigliate con mascarpone al miele
Tagliate a metà 6 albicocche grandi e 6 pesche gialle, con la buccia. Aprite per il lungo 2 bacche di vaniglia, raccogliete i semi e in una ciotola mescolateli a 75 g di zucchero. Disponete la frutta con la parte tagliata verso l’alto in una teglia coperta con carta da forno e cospargetela con un po’ di zucchero vanigliato. Posatevi sopra le bacche svuotate di vaniglia e gli aghi di rosmarino. Fate caramellare la frutta sotto al grill del forno per circa 5 minuti (levate il rosmarino se tende a bruciare). Lavorate 250 g di mascarpone freschissimo con 2 cucchiai di miele. Distribuite la frutta in 6 piattini e affiancatela col mascarpone dolce.

Ravioli dolci alle nespole e zenzero
Stendete un rotolo di pasta sfoglia e ricavatene 6 dischi con circa 10 cm di diametro. Tagliate 6 nespole grandi a fettine abbastanza sottili. Lasciando libero circa mezzo centimetro di bordo, coprite metà dei tondi di sfoglia con un leggero strato di granella di pistacchi, posatevi sopra le fettine di nespola, spolverate con poco zucchero di canna e completate con pochissimo zenzero fresco grattugiato. Spennellate i bordi liberi con poco latte o acqua e poi chiudete i tondi con l’altra metà, formando una mezzaluna. Sigillate bene i bordi con i rebbi di una forchetta, spennellateli con altro latte e praticate 3 piccoli tagli sulla superficie. Disponete i ravioli su una teglia coperta con carta da forno e infornateli per circa 10 minuti a 200 °C. Lasciateli raffreddare e poi, se lo gradite, spolverateli con zucchero a velo.

Frutta fresca sciroppata alla menta

Riunite in un pentolino 500 ml d’acqua, 220 g di zucchero, un pezzetto di cannella, la scorza intera di un limone, un chiodo di garofano e mescolate a fuoco medio finché lo zucchero non sarà completamente sciolto. Fate sobbollire a fiamma dolce, unite una spruzzata di rum o di grappa e proseguite ancora per qualche minuto, facendo ridurre lo sciroppo di circa la metà. Dividete a metà 3 pesche gialle pelate, 3 albicocche e 3 nespole sbucciate. Snocciolate 200 g di ciliegie, lasciandole il più possibile intere. Distribuite la frutta in 2 o 3 grandi barattoli di vetro con chiusura ermetica, unite qualche foglia di menta e, quando lo sciroppo sarà pronto, versatelo bollente sulla frutta. Conservatela in frigo per 5 giorni al massimo.

5 ricette per golosi dolci alla frutta

Crostata chiusa di albicocche alla toscana
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Anna Cipriani

Crema vegan allo yogurt di soia e ciliegie
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta integrale alle nespole con mandorle e pistacchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Pesche grigliate con crema di yogurt greco, miele e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Clafoutis al cacao con albicocche
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here