Dieta: 7 chicchi per 7 giorni

    dieta
    5 | 1 voto/i

    Se qualche decennio fa i sostenitori dei chicchi integri erano pochi e sia gli alimenti integrali che le relative ricette risultavano talvolta poco invitanti, per fortuna non è più così. Solo per fare un esempio, il gusto e la tenuta in cottura della pasta integrale sono migliorati tantissimo. E poi ora è noto che i cereali non raffinati esercitano un effetto protettivo sulla comparsa delle patologie più diffuse (dai tumori al diabete alle malattie cardiocircolatorie). Tuttavia oltre a dare benessere, la ricerca ha confermato che il consumo abituale di cereali integrali aiuta anche a dimagrire senza fatica. Se poi vengono inseriti nei menu leggeri e salutari come i nostri l'effetto è assicurato!

    Qualche consiglio utile

    Seguite il gusto
    Dall'avena alla segale, sono tante le qualità di cereali (e pseudocereali): ognuna con un sapore diverso. Quindi non limitatevi a grano e riso ma sperimentate fino a quando non troverete le varietà più gradite. Solo così riuscirete a inserirle in modo stabile nella vostra alimentazione.

    Advertisement

    Serve gradualità
    Una delle qualità dei chicchi integri è la presenza di fibre, che come è noto stimolano l'intestino a funzionare meglio. Tuttavia, chi non è abituato alle fibre e mangia solo raffinato è bene che le inserisca con gradualità per dare il tempo all'apparato digerente di abituarsi. Cominciate inserendoli solo a un pasto per qualche giorno, e poi passate a due (o a tre). Regolatevi a seconda della vostra sensibilità.

    Idratarsi è indispensabile
    L'aumento dell'assunzione delle fibre provoca un maggiore richiamo di acqua nel lume intestinale. Se non si beve a sufficienza, e le fibre perciò non vengono idratate, si rischia un rallentamento, ossia l'opposto della regolarità che garantiscono proprio i cereali integrali.

    5 regole per una dieta corretta

    1. Calorie: compresa la colazione e due normali spuntini di frutta le calorie totali di una giornata si aggirano intorno alle 1300 calorie. Un apporto energetico che dovrebbe consentire una perdita di peso settimanale dai 250 ai 500 g.
    2. Colazione e spuntini: al mattino calcolate una porzione di 30 g di fiocchi, pane o gallette con 100-150 g di yogurt o latte magro, oppure le alternative vegetali. Completate con un frutto. A metà mattina e pomeriggio non dimenticate di consumare una porzione di frutta al naturale o sotto forma di spremute, frullati, centrifugati...
    3. Condimenti: l'olio che trovate indicato è sempre extravergine di oliva e la quantità standard per ogni pasto è quella di un cucchiaio e mezzo, equivalente a 15 grammi. Tuttavia, restando all'interno di questa dose potete scegliere di condire diversamente da come indicato.
    4. Verdure: le grammature degli ortaggi, tranne quando è necessario, non sono indicate e sono libere. Tuttavia, nel conteggio delle calorie sono state calcolate porzioni normali tra i 100 e i 200 g.
    5. Sostituzioni: a seconda dei gusti personali, potete variare le qualità dei cereali rispetto a quelli delle ricette, mantenendone però la qualità prevista. Se non siete vegetariani, potete anche sostituire gli ingredienti proteici come burger vegetali, tofu o seitan, con 100 g di pesce.

     

     

    Giorno 1 pranzo

    Pranzo

    Farro al ragù speziato di lenticchie
    Ricetta
    Farro al ragù speziato di lenticchie Mettete a lessare 60 g di farro in brodo vegetale. Nel frattempo, in una piccola casseruola fate stufare in poco olio un trito di cipolla, carota, sedano e insaporitelo con una presa di curcuma, curry, cannella e noce moscata. Quindi unite qualche lamella di fungo secco già ammollato, 50 g di lenticchie piccole e coprite con abbondante salsa di pomodoro e un goccio d'acqua. Dopo mezz'ora salate il ragù e controllate le spezie. Scolate il farro ormai cotto e unitelo alla salsa, lasciando insaporire brevemente. Contornate il piatto con un'insalata mista.
    Giorno 1 cena

    Cena

    Stracciatella integrale al prezzemolo
    Ricetta
    Stracciatella integrale al prezzemolo Portate a bollore 250 ml di brodo vegetale saporito. Nel frattempo tostate delicatamente 2 cucchiai di pane grattugiato integrale in una padella con poco olio. Quindi battete un uovo con sale, pepe, una spolverata di prezzemolo tritato e il pangrattato. Versate il tutto nel brodo mescolando molto rapidamente e levate dal fuoco appena è cotto. Nel piatto completate la minestra con 2 cucchiai di parmigiano grattugiato. Abbinatela a una porzione abbondante di broccoletti al vapore, conditi con olio e succo di limone.
    Giorno 2 pranzo

    Pranzo

    Spaghetti integrali in crema alla curcuma
    Ricetta
    Spaghetti integrali in crema alla curcuma Mettere a lessare 60 g di spaghetti integrali insieme a qualche cimetta di broccolo o qualche cavoletto di Bruxelles. Nel frattempo, tritate finemente nel mixer qualche rondella di cipolla con 80 g di tofu a pezzetti, mezzo cucchiaino di curcuma, sale e pepe. Poi cuocete il composto, quasi cremoso, in una padella oliata per 5 minuti. Scolatevi la pasta (e broccoli) al dente e portatela a cottura, versando un po' della sua acqua per rendere il tutto più cremoso. Alla fine spolverate con prezzemolo fresco. Completate il pranzo con una julienne di carote.
    Giorno 2 cena

    Cena

    Crema di patate dolci e porri alla paprica
    Ricetta
    Crema di patate dolci e porri alla paprica Fate imbiondire un porro affettato fine in una pentola con poco olio, quindi unite 200 g di patate dolci a pasta arancione ridotte in tocchetti piccoli. Versate 250 ml di brodo vegetale, salate leggermente, coprite e fate cuocere per almeno 20 minuti. Frullate il tutto ricavando una crema, versando, se necessario, poco latte vegetale non aromatizzato. Nel piatto spolveratela con abbondante paprica. Contornatela con 20 g di pane integrale appena tostato, un burger vegetale e spinaci al vapore.
    Giorno 3 pranzo

    Pranzo

    Insalata tiepida di grano saraceno al doppio sedano e uova
    Ricetta
    Insalata tiepida di grano saraceno al doppio sedano e uova Lessate 60 g di grano saraceno in acqua salata per 15-20 minuti insieme a circa 150 g di sedano rapa, sbucciato e ridotto in pezzettini regolari. Nel frattempo lessate un uovo e poi dividete in rondelle fini uno-due piccoli gambi teneri di sedano, tritando un po' del verde; grattugiate la scorza di un limone. Scolate e, una volta intiepidito, condite grano saraceno e sedano rapa con olio, sale, il sedano con le foglie e la scorza. Per ultimo aggiungete l'uovo sminuzzato. Lasciate insaporire l'insalata per qualche minuto su un termosifone.
    Giorno 3 cena

    Cena

    Zuppa di cipolle e segale al formaggio
    Ricetta
    Zuppa di cipolle e segale al formaggio Stufate almeno 100 g di cipolle affettate fini in una padella oliata con il coperchio. Spolveratele con un cucchiaino di farina integrale e poi versate 250 ml di brodo vegetale saporito. Coprite e cuocete per almeno 30 minuti. Versatele inu na pirofila e copritele con 40 g di pane di segale a fettine sottili e 40 g di gruviera o fontina valdostana grattugiata. Infornate a 250 °C per 10 minuti, pepate e servite. Contornate con radicchio rosso alla piastra.
    Giorno 4 pranzo

    Pranzo

    Riso nero alla marinara
    Ricetta
    Riso nero alla marinara Mettete a lessare 60 g di riso nero in acqua salata per circa 40 minuti. Nel frattempo in una casseruola fate dorare in poco olio e vino bianco (facoltativo) 2 spicchi d'aglio tritati con un pezzetto di peperoncino, poco origano secco e poco prezzemolo tritato. Fate insaporire e poi versate almeno 200 g di polpa di pomodoro. Coprite e portate a cottura. Tuffate il riso nella casseruola con la salsa e a fuoco medio fate insaporire brevemente. Nel piatto completate con altro origano e prezzemolo. Abbinatelo a un'insalata di finocchi e un caprino piccolo da 40 g.
    Giorno 4 cena

    Cena

    Seitan dorato con purè di sedano rapa e carota
    Ricetta
    Seitan dorato con purè di sedano rapa e carota Mondate e riducete a cubetti 300 g di sedano rapa e 200 g di carote. Quindi cuoceteli al vapore e alla fine frullateli con olio, sale, noce moscata e curry. Nel frattempo riducete in bastoncini 80 g di seitan (o di tofu) e rosolatelo in una padella oliata, quindi stufatelo con aceto balsamico e lasciatelo glassare. Nel piatto contornate il seitan con il purè e completate con una manciata di valerianella e 30 g di pane integrale.
    Giorno 5 pranzo

    Pranzo

    Migliotto verde con porri e ricotta di bufala
    Ricetta
    Migliotto verde con porri e ricotta di bufala Stufate un porro affettato fine in una pentola con poco olio e brodo vegetale, solo se necessario. Unite 60 g di miglio e fatelo tostare delicatamente, quindi versate 150 ml di brodo vegetale e portate a cottura (ci vorranno circa 20 minuti). Nel frattempo cuocete a vapore 200 g di spinaci, strizzateli bene e frullateli. Di seguito amalgamateli a 50 g di ricotta di bufala, abbondante noce moscata, sale e un filo d'olio. Mescolate la crema al miglio e completate il pasto con indivia belga in insalata.
    Giorno 5 cena

    Cena

    Uovo con padellata di carciofi e patate allo zenzero
    Ricetta
    Uovo con padellata di carciofi e patate allo zenzero Mondate 2 carciofi, divideteli in quarti mantenendo un po' di gambo. Tagliate a rondelle spesse 150 g di patate e riducete in julienne un pezzetto di zenzero. Tritate uno spicchio d'aglio e doratelo insieme allo zenzero in una padella, unite patate, carciofi e fateli saltare a fuoco vivace, poi coprite e portate a cottura, sfumando con vino bianco se necessario. Alla fine salateli e cospargeteli con prezzemolo o coriandolo. Completate con un uovo all'occhio di bue e 50 g di pane di segale.
    Giorno 6 pranzo

    Pranzo

    Minestra d'orzo integrale e fagioli all'alloro
    Ricetta
    Minestra d'orzo integrale e fagioli all'alloro Mettete a bagno 60 g di orzo integrale (o mondo) per una notte prima di cuocerlo. Preparate un battuto di cipolla, sedano, carota e stufatelo in una pentola oliata con una-due foglie di alloro, quindi unite l'orzo e versate mezzo litro di brodo vegetale. Fate sobbollire per circa un'ora, quindi aggiungete 100 g di fagioli cannellini cotti (interi o frullati) e proseguite per altri 15 minuti o fino a cottura dell'orzo. Completate con un'insalata mista.
    Giorno 6 cena

    Cena

    Crema di zucca e mela con panna acida
    Ricetta
    Crema di zucca e mela con panna acida Affettate qualche rondella di cipolla e stufatela in poco olio, quindi unite circa 200 g di zucca e una mela gialla, entrambe a tocchetti. Salate leggermente, versate un bicchiere di brodo vegetale e portate a cottura. Alla fine frullate e ricavate una crema. Versatela in una ciotola e nel centro disponete una cucchiaiata abbondante di panna acida e spolverate con erba cipollina. Completate con una omelette di un uovo farcita con spinaci e 50 g di pane integrale.
    Giorno 7 pranzo

    Pranzo

    Torta di quinoa e cardi alla robiola di capra
    Dessert di polenta integrale e pera al vino
    Ricetta
    Dessert di polenta integrale e pera al vino Lessate 30 g di farina di mais integrale precotta e stendetela formando un tondo su una teglia coperta con carta da forno e fatela raffreddare. Poi cospargetela con zucchero di canna e infornatela a 200 °C facendola caramellare. Dividete in spicchi una pera piccola e cuocetela con 120 ml di vino rosso, un chiodo di garofano, 10 g di zucchero di canna e un pezzetto di cannella. Scolate il frutto e fate restringere lo sciroppo. Servite la polenta con la pera irrorando con lo sciroppo caldo.
    Giorno 7 cena

    Cena

    Crema di verdure con fiocchi di avena e parmigiano
    Ricetta
    Crema di verdure con fiocchi di avena e parmigiano Lessate un misto di ortaggi per minestrone (senza patate e legumi) in brodo vegetale, poi frullatelo nella pentola, unite 30 g di fiocchi di avena e dopo 5 minuti levate dal fuoco. Nella fondina completate la ricetta con un filo d'olio e 30 g di parmigiano in scaglie sottili. Contornatela con un'insalata di finocchi e arancia (o radicchio rosso).
    5 | 1 voto/i

    Dieta: 7 chicchi per 7 giorni - Ultima modifica: 2024-02-02T08:18:42+01:00 da Barbara Asprea
    Dieta: 7 chicchi per 7 giorni - Ultima modifica: 2024-02-02T08:18:42+01:00 da Barbara Asprea

    2 Commenti

      • Grazie Manuela! Per le sostituzioni si faccia pure guidare dal gusto con gli ortaggi che più le piacciono, per un risultato croccante il finocchio, comprese le sue barbette, potrebbe essere una buona alternativa per la ricetta in questione

    Lascia un commento

    Inserisci il tuo commento
    Inserisci il tuo nome