Le barbabietole, oltre ad essere radici dalle molteplici proprietà benefiche, sono anche un ingrediente gustoso, colorato e versatile per la preparazione di ricette sia salate che dolci. Ecco alcune idee facili e originali per portarle in tavola in modo originale e sfizioso

5 ricette con le barbabietole: Lasagne rosa di barbabietola con cime di rapa e zucca - Tagliatelle viola con salsa gialla allo zafferano - Bulgur alla barbabietola - Insalata di quinoa e barbabietole con ceci e nocciole - Barbatorta

Gli ortaggi a radice sono un valido aiuto per soddisfare la voglia di dolce, spesso presente quando fa freddo. La barbabietola o rapa rossa, con il suo altissimo contenuto in acqua e fibre, ha un modesto apporto di calorie e fornisce invece magnesio, ferro e potassio, tutti minerali antistitichezza, e i preziosi antociani che aiutano la microcircolazione e contrastano la ritenzione idrica.

Pregi della barbabietola

Clorata
È sicuramente la sua prima caratteristica. I pigmenti rossi idrosolubili che danno alla barbabietola quella bella tinta viola (antocianine) hanno una potentissima azione antiossidante in grado di apportare benefici all’apparato cardiovascolare.
Ricca
Questo tubero si distingue per la notevole presenza di sali minerali e vitamine, tra le quali spicca l’acido folico (vit. B9), protagonista solitamente della dieta della futura mamma.
Salutare
Ottima per depurare, nelle diete ipocaloriche ma anche per la sua proprietà di attenuare le infiammazioni che riguardano l’apparato digerente e di contrastare le malattie del fegato.

Smoothie detox

Tagliate a pezzetti due barbabietole piccole lessate (vanno bene anche quelle cotte vendute sottovuoto), due carote e due mele. Riunite tutti questi ingredienti in un frullatore, aggiungete un pezzetto di zenzero fresco e poco succo di limone quindi frullate il tutto molto finemente fino a ottenere una crema liquida. Servite subito le bevande (la dose è per 4 persone) eventualmente appena raffreddate da un cubetto di ghiaccio. Provatele come spuntino di metà mattina o pomeriggio.

Hummus di ceci e barbabietola al sesamo

Frullate insieme 500 g di ceci cotti ben scolati con mezza barbabietola lessata (circa 100 g), 2 cucchiai di tahin, 4 cucchiai di olio extravergine di oliva e un pizzico di paprica. Sistemate l’hummus in coppette cospargendolo con semi di sesamo. Servitelo (ma non troppo freddo altrimenti risulta difficile da spalmare) insieme a crostini di pane integrale.

Ecco alcune proposte tutte da provare!

Lasagne rosa di barbabietola con cime di rapa e zucca
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tagliatelle viola con salsa gialla allo zafferano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bulgur alla barbabietola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di quinoa e barbabietole con ceci e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Barbatorta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Marco Bianchi

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here