In cucina i pinoli, energetici semi oleosi, vengono utilizzati per arricchire e conferire gusto e aroma a diverse preparazioni, sia dolci che salate: scopriamole insieme…

5 ricette con i pinoli: Melanzane farcite con pinoli e mentaTabulè estivo con pomodori, erbe e pinoli Tortini di peperoni, melanzane e pinoli con salsa di maggioranaCrostata con crema di ricotta e pinoli al MarsalaFrullato viola di mirtilli e more ai pinoli

I pinoli, come molti altri semi, sono ricchi di calorie ma anche di nutrienti importanti: proteine vegetali (arrivano ben al 21%) con un alto contenuto di arginina, amminoacido utile per prevenire l’arteriosclerosi; grassi insaturi, che aiutano a ridurre i livelli di colesterolo e trigliceridi, migliorando le funzioni del sistema nervoso; vitamina E antiossidante, magnesio e zinco. Sono ricchi anche di acido linoleico che favorisce il rinnovamento cellulare, aiutando il derma a mantenersi idratato e dunque luminoso e sodo. Una manciata di pinoli a colazione sostituisce in maniera efficace gli integratori di bellezza sia per la pelle sia per i capelli.

Come scegliere e conservare i pinoli

I pinoli possono essere consumati freschi, in particolar modo quelli raccolti autonomamente e consumati senza ulteriori lavorazioni. Quando conservati all’interno del guscio, i pinoli possono essere preservati a lungo e non irrancidiscono. A livello industriale i pinoli sono commercializzati già sbucciati ma in questo caso vanno conservati in frigorifero, in contenitori di vetro o di plastica (meglio se posti sotto vuoto) e consumati entro 1 o 2 mesi per evitare l'irrancidimento.

Ecco alcune ricette che esaltano la personalità unica dei pinoli.

Melanzane farcite con pinoli e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Tabulé estivo con pomodori, erbe e pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano


Crostata con crema di ricotta e pinoli al Marsala
Difficoltà: Media
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Frullato viola di mirtilli e more ai pinoli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here