Che delizia queste uova!


Le uova sono l'ingrediente che forse rappresenta al meglio l'essenza della cucina veloce: sono nutrienti, sempre in frigo e si combinano felicemente con qualsiasi ingrediente. Ecco alcune ricette facili, appetitose e insolite

Crude o cotte da secoli le uova (di gallina) sono tra le protagoniste indiscusse in cucina. Si prestano ad un gran numero di preparazioni e costituiscono una risorsa inesauribile per chi ha il compito di cucinarle: dall’antipasto al dolce, per la preparazione d’impasti o semplicemente come piatto unico, semplice e veloce da preparare.

Le uova sono ricche di proteine, ma anche di colesterolo, motivo per il quale si può decidere di consumare solo gli albumi, mettendo da parte il tuorlo.
In base al loro peso, le uova sono suddivise in quattro categorie principali:

XL: uovo grandissimo, oltre 73 grammi.
L: uovo grande, da 63 a 73 grammi.
M: uova medie, da 53 a 63 grammi.
S: uova piccole, meno di 53 grammi.
Le uova fresche si presentano con l’albume compatto al centro e più fluido all’esterno. Per accertarsi della loro freschezza basta porre le uova in una soluzione d’acqua e sale al 10%, le uova fresche non dovranno galleggiare, in quanto la camera d’aria contenuta al suo interno è di dimensioni molto ridotte. Le uova fresche possono essere conservate per circa 6-7 giorni entro i quali possono essere assunte anche crude: in estate i tempi di consumo devono essere più brevi, e successivamente necessita la cottura.

Uova bio

Le uova biologiche sono prodotte da galline allevate seguendo i dettami del disciplinare sulle produzioni zootecniche biologiche. Questo significa: mangimi 100% vegetali e solo biologici, garantiti senza Ogm, nessun colorante al fine di rendere più vivace e accesa la colorazione delle uova, allevamento all’aperto, che significa galline libere di razzolare non in capannoni con il pavimento di cemento ma sulla vera terra, nessun medicinale allopatico ma solo cure preventive a base di minerali, vitamine e farmaci omeopatici e ancora ben 8 ore di buio garantite ogni giorno. Cosa non da poco visto che negli allevamenti, per aumentare la produzione, le galline vengono illuminate a giorno anche di notte, snaturando così il naturale ritmo sonnoveglia.

3 ricette con le uova pronte in 10 minuti

Omelette con ricotta grigliata ed erbette
Tagliate 280 g di ricotta molto soda a fettine spesse mezzo centimetro. Scaldate una padella con 2 cucchiai d’olio e doratevi la ricotta finché non sarà leggermente bruciacchiata da entrambi i lati. Salate e pepate. Tritate un mazzetto di erbe fresche e unitelo a 3 uova con un cucchiaio d’acqua e un pizzico di sale e pepe. Battete con cura e versate un mestolo per volta in una padella calda e poco oliata, ricavando 4 frittatine sottili. Disponete al centro di ciascuna una fettina o due di ricotta grigliata, ripiegate verso l’interno 2 lembi della frittata avvolgendo la ricotta come un involtino. Voltatela per un istante e servitela accompagnata da un’insalatina novella.

Uova barzotte con insalata di ravanelli
Portate a bollore dell’acqua poco salata con un cucchiaio d’aceto bianco in una pentola dai bordi alti. Prendete 4 uova, rompetene uno alla volta e versatelo nell’acqua bollente proprio dove si formano le bolle. Cuocetelo per 2-3 minuti: il tuorlo deve rimanere morbido al centro. Scolate, asciugate e posate l’uovo su un tagliere rifilando i bordi. Riducete in cubetti del pane in cassetta, senza crosta, conditeli con olio e sale e dorateli in padella. Condite con olio, pepe e aceto balsamico un’insalata con 200 g di songino, 50 g di rucola, 5-6 ravanelli ed erbe tritate (erba cipollina e aneto); dividete l’insalata in 4 ciotoline, disponete al centro le uova e finite coi crostini.

Uova alla marocchina con peperoncino
Affettate un cipollotto con mezzo spicchio d’aglio, mezzo peperoncino e tritate un ciuffo di prezzemolo o coriandolo. Appassite il tutto con 2 cucchiai d’olio, sfumate con 2 dita di vino bianco, quindi aggiungete 2 pomodori pelati frullati. Pestate finemente un cucchiaino di grani di coriandolo, uno di semi di cumino, un pizzico di paprica piccante e qualche grano di pepe. Unite le spezie al sugo e sobbollite per 7-8 minuti, regolando il sale a metà cottura. Rompete 4 uova sulla salsa, facendo attenzione a non romperle, e cuocetele lasciando il tuorlo piuttosto liquido. Servite con pane arabo grigliato e decorate con la parte verde dei cipollotti a rondelle.

Ecco 5 ricette con le uova per preparare piatti da leccarsi i baffi!

Uova in cocotte alla pizzaiola
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Uova al cocco nel nido di barba di frate
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Michele Maino

Tartellette di asparagi alla milanese
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Tortilla di carciofi e bottarga
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Lingue di gatto con zabaione e mele caramellate
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here