Il riso è un ingrediente molto versatile in cucina che può essere utilizzato per qualsiasi tipo di preparazione dai primi piatti, ai piatti unici, ai timballi, come accompagnamento ai secondi, come ripieno e persino per  la realizzazione di dolci. 

Ecco 5 gustose preparazioni dal ricettario di "Cucina Naturale" che hanno come protagonista il riso:  Arancini di riso vegetale -  Riso basmati speziato al limone con infuso allo zafferano -  Tris di riso con verdure croccanti, olive e fiocchi di latte -  Risotto con asparagi, belga e taleggio -   Budinetti di riso nero e ricotta con salsa di mirtilli rossi

Il riso è considerato il re dei cereali ed è un alimento molto duttile in cucina che si presta a preparazioni che vanno dall’antipasto al dolce.

Molte sono le varietà presenti sul mercato, ognuna con caratteristiche organolettiche diverse che è utile sapere per poter utilizzare gusto e proprietà con la massima efficacia a seconda del piatto che si vuole preparare. Ecco le caratteristiche delle varietà più comuni sul mercato italiano.

 

Il riso Arborio dai chicchi grossi e lunghi ha un alto contenuto di amido e resiste bene alla cottura. Ideale per i risotti. 

Il riso Carnaroli, nato da un incrocio tra il Vialone e Leoncino, ha grossi e consistenti che assorbono facilmente gli aromi. Ideale anch’esso per i risotti.

Il riso Red è una pregiata varietà orientale riconoscibile dai chicchi lunghi e rossastri. Ideale per accompagnare piatti di carne e di pesce.

Il riso Baldo ha chicchi grandi, molto consistenti e ricchi di amido . Consigliato per la preparazione di risotti e di sformati al forno.

Il riso Ribe ha chicchi lunghi e affusolati che tengono molto bene la cottura. Adatto per cucinare sformati e come ingrediente di crocchette e ripieni

Il riso Thai ha chicchi lunghi, affusolati e molto profumati anche una volta cotti. Ideale per piatti a base di carne, pesce o verdura.

Il riso Balilla dai chicchi tondi e piccoli e tondi ha molta resa in cottura e per questo può essere utilizzato per minestre, dolci, timballi e crocchette.

Il riso Parboiled è una varietà che si ottiene sottoponendo il riso grezzo a un processo di precottura. La sua caratteristica principale è quella che sopporta lunghe cotture senza scuocere mai. Adatto a nolteplici preparazioni.

Il riso Roma dai chicchi lunghi e tondeggianti è una varietà molto versatile che si presta a qualsiasi tipo di cottura, dalle minestre agli sformati ai ripieni. 

Il riso Venere dai chicchi piccoli e nerastri è ricco di nutrienti ed è molto usato in Oriente ma ormai è entrato a far parte anche della nostra cucina.  Ideale abbinato a piatti di carne e di pesce al forno.

Il riso Basmanti anch’esso di origine orientale ha chicchi lunghi e affusolati e molto aromatici. Adatto per piatti unici e come contorno.

Il riso lntegrale è quello che conserva le maggiori proprietà nutritive del cereale, in quanto conserva parte della crusca presente perché non subisce il processo di raffinamento e sbiancatura del tipo brillato. Ottimo per zuppe e minestree anche per insalate di riso

Il riso Patna, di origine thailandese, dai chicchi lunghi e bianchissimi che tengono molto bene la cottura è adatto per la preparazione  di insalate di riso, tortini e ripieni.

Il riso Sant’Andrea ha chicchi corposi dall’alto contenuto di amido. Consigliato per zuppe, minestre, dolci e sformati. Assorbe bene i condimenti.

Il riso Vialone nano  ha chicchi oblunghi e tondeggianti. E’ ottimo per la preparazione di risotti. 

Arancini di riso vegetale
Difficoltà: Media
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio


Tris di riso con verdure croccanti, olive e fiocchi di latte
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Risotto con asparagi, belga e taleggio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Budinetti di riso nero e ricotta con salsa di mirtilli rossi
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 70 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here