Cucina Naturale di novembre: Un autunno caldo e speziato


Spezie, calore, colore fin dalla ricetta in copertina, piccante grazie al salutare zenzero.
Le Ricette di stagione della chef Diletta Poggiali sono un menu dal gusto di cannella, curcuma, senape, pimento, spezie che oltre al sapore apportano quantità minime ma non irrisorie di sostanze utili. Ricette ispirate alle cucine del mondo, come il Pilaf di riso con zucca speziata alla persiana.

Emanuele Patrini ci coccola con piatti classici da comfort food, dalla pizza al tiramisù (ma salato), dagli spaghetti alla torta di mele.

I germogli sono buoni non solo in insalata: ve li proponiamo come condimento della pasta, nella forma di ragù proteico e vegetariano. Trovate poi ricette di dolci light con la zucca, una torta crudista di mele, come preparare in casa “burri” vegetali, e, udite udite, un super servizio tutto dedicato a grandi dolci al cioccolato, per una trasgressione occasionale!

Oltre alle ricette, come sempre tanti articoli su alimentazione e salute, biologico, viaggi. Qualche esempio: il dottor Luca Speciani svela quali sono i “cibi spazzatura”; Franco Travaglini racconta tutto sulle antiche varietà di patata; Claudia Renzi svela gli usi cosmetici della castagna e Paola Lambardi propone maschere per il viso 100% naturali e fai da te. Il desiderio di svago ci porta sul Lago Trasimeno e la vip del mese è la giovane cantate Arisa.

Cucina Naturale di novembre è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 26 ottobre, a richiesta, con il numero di novembre di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Il dolce equilibrio

Se siete tra le sempre più numerose persone che basano la propria alimentazione su prodotti non raffinati, senza glutine, senza latticini e a basso carico glicemico, questo è il libro che fa per voi. Offre infatti consigli e ricette che seguono questa filosofia insegnando come togliersi ogni tanto uno sfizio dolce. Se siete golosi di dolci, ma dovete mettervi a dieta, questo libro vi offre un nuovo approccio. Le regole base per l'elaborazione delle ricette sono: un basso apporto di carboidrati e di dolcificanti, niente latticini e glutine, solo grassi "buoni". Sembra difficile, ma come vedrete i risultati sono appetitosi e appaganti. Troverete ricette di torte, biscotti, dolcetti, budini, creme, mousse e bevande.

L'autore
Anna Marconato, consulente e autrice, si occupa da molti anni di cucina naturale e in particolare del suo rapporto con la salute. Ha studiato medicina e frequentato corsi di nutrizione applicata alla cucina, alla prevenzione, allo sport. Ha scritto diversi libri sull'argomento e collabora con  numerosi esperti del settore. Organizza attività, conferenze e corsi di cucina.

Un assaggio del numero

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here