Cucina Naturale di giugno: La tavola del sole


La tavola del sole è il titolo che abbiamo dato al servizio che apre il nuovo numero, le Ricette di stagione

La tavola del sole è il titolo che abbiamo dato al servizio che apre il nuovo numero, le Ricette di stagione. Lo chef Stefano Navaro ha preparato per noi un menu con piatti realizzati con alimenti ricchi di sostanze utili per proteggere la pelle e favorire l’abbronzatura. Naturalmente sono anche buonissimi e belli, come le lasagne che vedete in copertina…!

Vogliamo parlare subito di dolci? Emanuele Patrini ha preparato delle golosissime cheesecake alla frutta e ci spiega come prepararle, sia del tipo a crudo che con passaggio in forno.

Originali come sempre le proposte di Jolanta Gorzelana, idee fusion e di stagione con le zucchine, oltre a una crostata senza glutine con crema di miglio e ciliegie.

Le Variazioni delle ricette classiche di Carla Barzanò propongono quattro versioni di pizze da cuocere in padella, rapidissime e senza forno, mentre la Cucina veloce di Barbara Toselli vede i pomodori come protagonisti assoluti.

Per chi deve evitare il glutine, Antonio Zucco propone focacce e altre preparazioni da fuori casa per un picnic al 100% gluten free.

Lo chef-scienziato Marco Bianchi ci racconta le proprietà dei fiori di zucca e offre alcune ricette semplici e saporite, mentre Paola Galloni gioca di fantasia con piatti che sembrano dei classici primi mentre si tratta di insalate dalle forme particolari.

Chiara Frascari ci introduce alle ricette dei taralli fai da te e Barbara Asprea propone la sua serie di piatti unici di stagione che ci aiutano a tornare in forma per la prova costume… A questo proposito, il dottor Luca Speciani parla di diete, anche in modo critico.

Lo spazio è finito, vi cito rapidamente altri servizi: le bacche di goji fresche; la produzione biologica delle ciliegie; la liquirizia per tirarsi su; il viaggio all’Isola d’Elba; la camomilla anche come cosmetico e, a proposito, il servizio di peeling naturale con preparazioni fai-da-te per tutte le parti del corpo.

Cucina Naturale di giugno è disponibile in edicola (a 3,40 euro) o in abbonamento nella tradizionale versione cartacea, oppure in PDF, sempre a 3,40 euro, per una comoda e immediata lettura e archiviazione su supporti digitali.

In edicola dal 25 maggio, a richiesta, con il numero di giugno di Cucina Naturale e, successivamente, in libreria, la guida:

Frutta da scoprire

Quante cose si possono fare con la frutta, oltre a mangiarla così com'è! Lo scoprirete in questo libro che prende in esame alcuni dei frutti più comuni, raccontandone la storia, le proprietà nutrizionali e proponendo ricette di cucina, di conserve e di prodotti per l'igiene e la bellezza, freschi e pronti all'uso, ricchi delle loro vitamine, sali ed enzimi.
In primavera potrete contare su fragole, limoni e ciliegie, mentre in estate sono protagonisti la pesca, l'albicocca, il melone, il lampone e le mandorle. L'autunno è la stagione più ricca con mele, fichi, uva, cachi, melograni e noci. D'inverno trionfano le arance e i kiwi, ma anche l'avocado e la rosa canina. Imparerete a fare le maschere per il viso con i frutti morbidi; gli scrub con le mandorle, il melograno e i kiwi; i detersivi e i detergenti con  il limone o le arance. Avrete anche modo di cimentarvi con le operazioni per essiccare la frutta, trasformandola in succhi, infusi, marmellate e liquori...

L'autore
Claudia Renzi si occupa di cucina naturale e di erbe selvatiche. Romana di nascita, vive da diversi nella campagna senese, dove lavora nell'ambito della filiera corta e della piccola distribuzione locale e conduce corsi e laboratori alla scoperta delle piante spontanee e dei loro utilizzi in cucina e in fitoterapia. Dal 2012 scrive di cucina naturale, autoproduzione, erbe e sostenibilità del cibo sul suo blog Granosalis.org. Collabora con la rivista Cucina Naturale con la rubrica "Vita in Campagna".

 

 

Un assaggio del numero

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here