Scuola di cucina
Crumble gustosi e croccanti

ricette per crumble

Sotto, tocchetti di frutta, verdura, carne o pesce, da soli o abbinati. Sopra, uno strato di pasta che la cottura in forno trasformerà in croccantissime briciole. Sono i gustosi crumble, dolci o salati, semplici da preparare e con mille varianti

Briciola. È il significato letterale del termine inglese crumb da cui deriva il crumble, la preparazione di origine britannica che vi illustreremo con alcune gustose ricette.
Qualcuno di voi forse conoscerà il crumble di mele a base di frutta ricoperta da briciole di burro, farina e zucchero. Partendo da questo spunto l’idea si può declinare felicemente nel salato creando piatti unici, contorni e altri dessert.
Strati di pesce, verdura, legumi, frutta o carne, dopo una breve cottura, evitabile nel caso della frutta, vengono ricoperti da una pasta ottenuta giocando con vari tipi di farina, semi, frutta secca e olio per creare inediti accostamenti di sapore. Dopo il passaggio in forno la pasta si trasforma in una crosta con una consistenza “briciolosa” che rende il piatto gustosissimo. Unica accortezza da seguire è quella di assemblare i due strati solo immediatamente prima di infornare, questo per evitare che frutta e verdura trasmettano eccessiva umidità alla pasta. Potete, quindi, preparare in anticipo sia la pasta che gli ingredienti dello strato inferiore, conservandoli in contenitori separati. Per finire un consiglio di degustazione: il crumble va servito subito e mangiato caldo o tiepido, altrimenti la croccantezza si perde.

Ecco come prepararli

Per preparare le coperture che rendono golosi i crumble, procedete così:
•    Mescolate prima gli ingredienti secchi, ovvero farine da sole o di più tipi, semi oleosi, frutta a guscio, quindi unite l’olio e incorporatelo in modo che il composto sia omogeneo. Potete usare un frullatore o farlo manualmente battendo le fruste.
•    Conservate il composto in un contenitore a chiusura ermetica fino al momento di utilizzarlo.
•    Dopo aver steso gli ingredienti cotti nella pirofila, spargete la copertura rivestendo uniformemente la base, formando una coltre piuttosto spessa.

Advertisement

Ecco 5 ricette per preparare crumble veramente speciali.





Crumble gustosi e croccanti - Ultima modifica: 2024-01-30T08:00:00+01:00 da Redazione

1 Commento

  1. Ho notato che nelle vostre ricette e scritti quando usate il colore giallo per evidenziare , praticamente non si legge niente. La scritta appare fosforescente. Sarebbe meglio continuare con il colore del testo. Grazie

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome