Semplici da preparare e sfiziosi da gustare, bruschette e crostini sono i graditissimi protagonisti di buffet e cene in qualsiasi stagione, in terrazzo, in una scampagnata all'aperto, ma anche davanti a un caminetto.  Potete servirli come antipasto, ma anche come snack tra un pasto e l'altro, o come aperitivo.  Ce sono per tutti i gusti e noi vi proponiamo 7 idee gustose e originali da condividere con gli amici.

Sbizzarritevi con queste 7 proposte tratte dal ricettario di "Cucina Naturale":  Crostini al formaggio di capra con salsa alle nocciole - Crostini con crema di melanzane e feta greca  - Crostoni con crema di ceci, cicoria e caciocavallo - Crostini ai funghi - Crostoni di pane con carote e calamaretti - Bruschetta con zucchine alla maggiorana e mandorle - Bruschetta di cavolfiore al cumino nero

Una fetta di pane abbrustolita da condire come piu’ vi piace.è anche un'ottima maniera per utilizzare ik pane avanzato o in eccedenza. Un piatto dalla chiara matrice contandina che, con pochi e semplici ingredienti, riesce a dare sostanza e senso di sazietà.

Ingredienti semplici come pane, olio, olive e pomodori sono quelli utilizzati per preparare bruschette e crostoni tradizionali, come d'altronde ci hanno tramandato gli antichi popolicontadini dell'area mediterranea, che avevano la necessità di nutrirsi in modo equilibrato e non avevano molte materie prime a dispozisione: Gli acidi grassi monoinsaturi dell’olio extravergine d'oliva e delle olive, i carboidrati del pane, la vitamina C, il licopene e il ferro dei pomodori ne fanno, infatti, un pasto nutrizionalmente equilibrato. 

Sbizzarritevi con gli ingredienti che preferite, magari prendendo spunto dalle nostre proposte. Abbiate però sempre cura di bruschettare un poco il pane prima di adagiarvi sopra gli ingredienti, soprattutto se contengono un'alta percentuale di acqua.

Crostini al formaggio di capra con salsa alle nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Diabets UK

Crostini con crema di melanzane e feta greca
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostoni con crema di ceci, cicoria e caciocavallo
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crostini ai funghi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Crostoni di pane con carote e calamaretti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Bruschetta con zucchine alla maggiorana e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Mila De Franco

Bruschetta di cavolfiore al cumino nero
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here