Il caprino è uno dei formaggi più apprezzati della tradizione italiana e le ricette che lo vedono protagonista sono davvero tante, grazie al suo gusto intenso e alla sua migliore digeribilità rispetto a quella del formaggio vaccino

5 ricette con il caprino: Mini quiche di patate e caprino con rucola e tarassaco - Crespelle di ceci con carciofi, ortica e taleggio di capra - Spaghetti profumati con caprino e limone - Sfoglie di finocchi e carote con crema di caprino - Cheesecake alla ricotta di capra con frutta caramellata

Con la primavera riprende la produzione naturali dei formaggi caprini, dal gusto unico e in genere più tollerati di quelli vaccini. Però occhio agli ingredienti! Infatti in Italia si possono chiamare “caprini” anche formaggi freschi di latte vaccino, quindi bisogna sempre leggere bene l’etichetta.
I formaggi a base di latte di capra hanno diversi pregi nutrizionali. In generale hanno proteine più facilmente tollerate anche da chi fa fatica a digerire i formaggi vaccini. Inoltre, i globuli di grasso sono più piccoli di quelli del latte vaccino e quindi risultano più velocemente attaccabili degli enzimi digestivi, impegnando meno l’apparato gastrointestinale. Infine, quelli freschi sono ricchi di acqua e quindi contengono relativamente poche calorie (circa 230-250 per 100 g).
Di colore bianco, il caprino, è caratterizzato da un sapore acidulo, simile a quello dello yogurt, e delicato. In cucina si presta bene nella preparazione di ricette semplici: ottimo servito fresco, con olio e un pizzico di sale o aromatizzato con erbe, oppure per farcire involtini di verdure e per preparare alcuni primi piatti di pasta.

Provate questo morbido formaggio con le nostre originali ricette.

Mini quiche di patate e caprino con rucola e tarassaco
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Crespelle di ceci con carciofi, ortica e formaggio morbido di capra
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

Spaghetti profumati con caprino e limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Sfoglie di finocchi e carote con crema di caprino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Cheesecake alla ricotta di capra con frutta caramellata
Difficoltà: Facile
Preparazione: 45 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Antonio Scaccio

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here