Cracker sfiziosi più sani


Soddisfiamo il piacere di sgranocchiare sfoglie croccanti, leggere e di gusto, con pochi grassi ma di elevata qualità. Facili e veloci da preparare, ideali anche per il break in ufficio

È aumentato molto negli ultimi anni il consumo dei prodotti da forno salati, sia come sostituti del pane, sia come snack fuori pasto e merende, per adulti e bambini: cracker e simili vengono scelti perché sono comodi, durano a lungo e spesso sono confezionati in porzioni monodose. Ma attenzione, anche se sugli scaffali oggi si trovano versioni più leggere, in media le ricette dei cracker abbondano in grassi e sale. Basti pensare che 100 grammi di cracker apportano più di 2 grammi di sale; un terzo dei 6 grammi indicati come limite giornaliero dall’Organizzazione mondiale della sanità. Inoltre, grassi vegetali (spesso sotto forma di olio di palma) sono presenti in media tra il 10 e il 13%.

Con erbe aromatiche e semi

Perchè allora non provare a fare cracker in casa utilizzando ricette sfiziose grazie all’uso di erbe aromatiche, semi e farine particolari? Ne guadagnerete in gusto e in salute. Prima di mettervi all’opera, qualche consiglio per una riuscita perfetta.
- Stendete l’impasto in sfoglie sottili per farle asciugare bene.
- I tempi di cottura possono variare in base allo spessore delle sfoglie e alla potenza del forno.
- La quantità di acqua delle ricette è indicativa e varia a seconda della farina utilizzata.
- Una volta pronti, in una scatola di latta o barattolo di vetro si conservano una o due settimane.

Tutti da sgranocchiare

CRACKER LEGGERI CON RISO SOFFIATO
Ingredienti per 20-25 cracker
170 g di farina tipo 1 o tipo 2, 30 g di farina di riso, 30 g di riso soffiato, 75 g di bevanda di riso, 2 cucchiai di evo, ½ cucchiaino di lievito biologico a base di cremortartaro, ½ cucchiaino di sale marino integrale
1 Unite i due tipi di farine insieme al lievito e al sale. Aggiungete l’olio, la bevanda di riso e mescolate, inserendo poi anche il riso soffiato.
2 Impastate fino ad avere una consistenza liscia ed omogenea. Quindi, ponendo l’impasto tra due fogli di carta da forno, stendetelo in uno spessore di qualche millimetro.
3 Trasferite la sfoglia su una teglia coperta di carta da forno, e fate dei tagli con un coltello dando ai cracker forma rettangolare. Bucherellateli e infornate a 180 °C per 15-20 minuti.

SFOGLIATINE SENZA GLUTINE ALLE ERBE

Ingredienti per 25-30 sfogliatine
80 g di farina di grano saraceno, 70 g di farina di riso integrale, 50 g di farina di ceci, 50-80 g d’acqua, 2 cucchiai di evo, ½ cucchiaino ciascuno di: bicarbonato, sale marino integrale, origano, rosmarino e salvia essiccati e tritati
1 Miscelate le farine insieme al bicarbonato, al sale e alle erbe aromatiche. Aggiungete l’olio e l’acqua, impastate per circa 1 minuto, quindi lasciate riposare l’impasto, coperto, per almeno 15 minuti.
2 Infarinate una spianatoia con poca farina di riso. Stendete la pasta e ricavate delle forme quadrate o rotonde.
3 Disponetele su di una teglia coperta di carta da forno e infornate a 170 °C per circa 15 minuti, controllando la cottura.

Cracker ai fiocchi di avena e semi senza lievito
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here