Cosmetici e detersivi con il limone


Bello, profumato, salutare e piacevolmente acidulo, il limone non è solo un ingrediente della cucina ma anche un’ottima base con cui preparare detersivi e prodotti di bellezza. Ecco qualche idea, facile ed economica

Il limone è uno degli ingredienti più utilizzati e preziosi della nostra alimentazione, tanto che è entrato anche nei modi di dire (“acido come un limone”, “spremuto come un limone”…). La scorza, ad esempio, con il suo profumatissimo olio essenziale, può essere molto utile in cucina. Ecco come fare per averla sempre pronta. Dopo aver spremuto dei limoni, invece di buttarli, lavateli e spellateli con un coltellino affilato, evitando la parte bianca, che è amara. Distribuite la buccia su un piatto e fatela asciugare molto bene all’aria aperta. Una volta seccata, tritatela e richiudetela in un piccolo vasetto da conservare in frigorifero e utilizzatela per aromatizzare i dolci o aggiungetene un pizzico durante la preparazione delle polpette o in altri piatti a vostro gusto. Potete anche grattugiare la buccia e metterla ben appiattita in un sacchetto, o nei contenitori del ghiaccio, e conservarla in freezer.

Detersivo naturale al limone

Con i limoni si possono preparare delle paste sgrassanti che sostituiscono perfettamente i detersivi tradizionali, decisamente più inquinanti. Ecco un prodotto per lavare e deodorare i piatti.
Mettete nel frullatore 4-5 limoni, tre cucchiai di aceto e due cucchiai di sale. Frullate riducendo in crema il tutto, aggiungendo ancora un po’ di aceto se il composto è troppo solido e non si riesce a frullare. Travasate in un contenitore e utilizzate la crema per lavare piatti, pentole e bicchieri. Lascia le mani morbidissime, al contrario dei detersivi tradizionali che tendono a seccare la pelle.

Scrub per tutto il corpo

Il limone è anche un ottimo alleato della bellezza, perché è ricchissimo di antiossidanti utili per rigenerare e schiarire la pelle, di sostanze astringenti e disinfettanti e di oli essenziali come il limonene, dalle spiccate proprietà antisettiche. Ecco la ricetta per uno scrub naturale e dolcissimo, che utilizza tutto il limone senza sprecare nulla e che lascia la pelle morbida. Ideale per chi ha problemi di acne, pelle grassa, un po’ opaca e spenta.
Mettete nel frullatore un limone ben lavato e fatto a pezzi e un cucchiaio di olio extravergine d’oliva e frullate fino a ottenere una crema liscia. Unite tre, quattro cucchiai di zucchero fino a ottenere un composto che si stenda bene sulla pelle. Utilizzatelo subito, altrimenti lo zucchero si scioglie e perde la sua azione esfoliante. Prima di fare la doccia o il bagno, frizionate corpoe  viso con lo scrub, insistendo su gomiti, ginocchia, talloni, dove la pelle è più dura. Quindi sciacquatevi con acqua tiepida senza usare sapone.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here