Colorato, allegro, croccante e dall’inconfondibile sapore amarognolo, il radicchio rosso è un prezioso ortaggio da utilizzare per regalare un tocco frizzantino ai piatto invernali

5 ricette con il radicchio rosso: Tortini di radicchio, noci e feta su letto di spinaci Risotto integrale alle pere con radicchio e noci Torta di radicchio e nocciolePappardelle con sugo di radicchioBavarese colorata di ortaggi

Il radicchio è un ortaggio molto versatile in cucina e si presta bene alla realizzazione di diverse preparazioni. È una verdura che spopola fra i palati più esigenti grazie al suo gusto particolare che, in abbinata con altri ingredienti, arricchisce primi piatti, secondi, contorni di ogni genere, esaltandone il sapore. Dal punto di vista nutrizionale, è una fonte eccellente di vitamine B1 e B2: la B1 aiuta la formazione di nuovi globuli rossi, contrastando sia l’inappetenza sia il senso di debolezza; la vitamina B2 attiva gli enzimi coinvolti nel metabolismo dei carboidrati, oltre ad essere un aiuto diretto al sistema nervoso. Il radicchio è dunque ideale per combattere la stanchezza e come integratore nei periodi di convalescenza. Ricco anche di acido folico e potassio, aiuta a eliminare le tossine che appesantiscono il metabolismo.

Tipologie di radicchio

Radicchio di Treviso: presenta un colore rosso scuro e una nervatura principale bianca. La consistenza è croccante, il sapore è dolce con una leggera nota amarognola.

Radicchio di Verona
: è una tipologia di radicchio rosso dal sapore leggermente amaro con foglie ovali e allungate che formano un cespo compatto.
Radicchio di Chioggia: ha cespo tondeggiante e compatto, foglie di colore rosso con nervature bianche. Il sapore è amarognolo e la consistenza croccante.

Radicchio di Castelfranco: è il risultato dell’incrocio tra il radicchio di Treviso e la scarola, ha foglie leggermente arricciate, colore bianco striato con venature che vanno dal rosso al viola.

Ecco come sfruttare al meglio il radicchio nel piatto!

Tortini di radicchio, noci e feta su letto di spinaci
Difficoltà: Media
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Paola Galloni

Risotto integrale alle pere con radicchio e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Torta di radicchio e nocciole
Difficoltà: Media
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di null null, Grazia Balducci

Pappardelle con sugo di radicchio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Cristina Mazzi

Bavarese colorata di ortaggi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO