Cocktail naturali


Freschi e colorati, per dissetarsi e fare il pieno di vitamine e minerali. Ecco i centrifugati di frutta e verdura, ottimi per la stagione estiva.

I succhi vegetali sono un’ottima fonte di sostanze nutrienti essenziali. Ogni ortaggio ha proprietà particolari: gli agrumi forniscono importanti quantità di vitamina C; il succo di carota è molto ricco di pro-vitamina A o betacarotene; quelli di colore verde sono un’ottima fonte di vitamina E. Elevato è anche, in generale, l’apporto di sali minerali indispensabili quali ferro, rame, potassio, sodio, iodio, magnesio in forma facilmente assimilabile. Poiché la trasformazione in succo elimina le fibre indigeribili, questi nutrienti sono messi ad immediata disposizione dell’organismo in quantità maggiori rispetto agli stessi alimenti consumati interi.

Frutta e verdura, poi, forniscono un altro elemento assolutamente indispensabile alla nostra salute: l’acqua. Oltre il 65% delle cellule umane sono costituite da acqua, e tale quantità sale all’80% nel caso di particolari tessuti, ad esempio quelli cerebrali. Nei succhi, ancora di più rispetto agli ortaggi freschi, il quantitativo di acqua aumenta proprio perché si riduce la componente solida della fibra. Considerando che l’OMS consiglia di mangiare almeno 5 porzioni al giorno tra frutta e verdura per ridurre il rischio di tumore e che in estate, sudando, si perdono molti liquidi e sali minerali, farsi un bel succo in casa è una valida integrazione alimentare.Cominciare la giornata bevendo il succo ottenuto da quattro o cinque dei nostri vegetali preferiti assicurerà un apporto di antiossidanti (sostanze che rallentano il naturale processo d’invecchiamento) sufficienti a soddisfare il fabbisogno quotidiano, e affrontando la mattina in questo modo, sarà anche più probabile che continueremo a consumare pasti sani nel corso della giornata.

Come repararli

Nel caso della centrifuga operate così: riducete i pezzi di dimensioni idonee tutti i vegetali solo prima di iniziare l’operazione. Se gli ingredienti sono biologici potete lasciare bucce, semi e foglie esterne. In caso contrario toglieteli. Fanno eccezione mango, papaia, ananas, arancia, limone e banane, di cui non si utilizza la buccia, e albicocche, pesche, mango e prugne, di cui si scartano i noccioli. Potete invece lasciare i semi del melone e dell’anguria, perché sono ricchi di succo.

Alcune ricette per cocktail naturali

Liberazione
Indicato per cistite. Per alleviare i sintomi è consigliabile bere abbondantemente, in particolare succhi a base di mirtillo rosso. Il cetriolo fornisce preziosi antiossidanti, utili per proteggere l’apparato digerente. Insieme al melone, o all’anguria, svolge un’efficace azione diuretica e purifica l’intestino.
Dosi per 200 ml:
250 g di mirtilli rossi
250 g di anguria o melone
250 g di cetrioli
Centrifugate gli ingredienti, senza scartare i semi dell’anguria e la buccia dei cetrioli. Servite in un bicchiere basso con una decorazione di bastoncini d’anguria.

Sogni d’oro
Indicato per insonnia. L’ananas e l’uva aumentano la concentrazione di zuccheri nel sangue, e questo può favorire il sonno. La lattuga e il sedano hanno un effetto rilassante sui nervi e sulla muscolatura.
Dosi per 200 ml
125 g di ananas (senza buccia)
125 g di uva
50 g di lattuga
50 g di sedano
Centrifugate tutti gli ingredienti e servite in un bicchiere alto con alcuni cubetti di ghiaccio. Decorate a piacere con qualche foglia di indivia.

Fizz alla pesca
Indicato per nausea mattutina. Lo zenzero è un ottimo rimedio per lo stomaco: ricordate di aggiungere un pizzico al vostro succo preferito. Anche il miele è utile per regolarizzare uno stomaco “sottosopra”. La pesca svolge un’azione alcalinizzante sull’apparato digerente.
Dosi per 200 ml:
250 g di pesche
2,5 cm di radice di zenzero fresco
Acqua minerale frizzante
Foglie di menta
Centrifugate le pesche e lo zenzero (in precedenza tagliato a pezzetti). Servite in un bicchiere alto con poco ghiaccio, con l’aggiunta di acqua minerale e qualche fogliolina di menta. Bevete lentamente per calmare lo stomaco.

Classe C
Indicato per sistema immunitario. Contiene molti antiossidanti utili a combattere l’aggressione da parte di agenti esterni. Un succo vegetale dal sapore decisamente fresco, ricco di vitamine A e C, selenio e zinco.
Dosi per 200 ml:
150 g di pompelmo
50 g di kiwi
175 g di ananas
50 g di lamponi
50 g di mirtilli
Centrifugate il pompelmo, il kiwi e l’ananas. Passate il succo al frullatore insieme ai frutti di bosco. Decorate a piacere con alcuni lamponi e servite con una cannuccia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here