Ricette dolci e salate di chiara ispirazione anglosassone ma che utilizzano ingredienti di stagione e della nostra tradizione, dalle castagne al parmigiano

5 ricette per cheesecake e crumble: Cheesecake integrale con castagne e cannella - Crumble di castagne alla vaniglia - Cheesecake salata con fontina e castagne allo zafferano - Cheesecake al cioccolato - Crumble di zucca arrosto e formaggio di capra

Magico incontro fra due preparazioni della tradizione anglosassone: scopriamo la nota soffice della cheesecake e il croccante del crumble.
La cheesecake, come dice la parola, è una torta al formaggio realizzata con una base di biscotti (per la versione dolce) o di crackers e grissini (per la versione salata), e un morbido, cremoso e goloso strato di formaggio. Una volta preparata la base “solida”,  le combinazioni di ingredienti che possono essere utilizzate per la farcitura sono numerose e vanno dal cioccolato, alla frutta fresca, secca fino alle verdure... non c’è limite alle possibili preparazioni basta avere fantasia! Il crumble è quanto di più british-style si possa pensare, copiato, rinominato, rivisitato con altri ingredienti, ma anglosassone fino all’ultima briciola!
La preparazione è semplice nel concetto di base, frutta o verdura e una sorta di pasta frolla per i dolci o brisè per il salato, ma è la composizione che è particolare: non è una classica crostata, non è un pie ma è una preparazione da gustare al cucchiaio. Uno strato di frutta o verdura, reso morbido dalla cottura in forno, e briciole di pasta a ricoprire il tutto, rese croccanti dal medesimo passaggio in forno.
Il crumble si può definire una preparazione nata dalla necessità, infatti spesso la si utilizza quando vogliamo consumare la frutta e la verdura troppo matura per essere conservata e quindi destinata a essere buttata.

Ecco alcune idea su come preparare cheesecake e crumble da leccarsi i baffi!

Cheesecake integrale con castagne e cannella
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Crumble di castagne alla vaniglia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Cheesecake salata con fontina e castagne allo zafferano
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 60 minuti
Ricetta di Emanuele Patrini

Cheesecake al cioccolato
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Toni e Gabriele Gugliemetti

Crumble di zucca arrosto e formaggio di capra
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here