Con l'arrivo della stagione calda, i primi piatti freddi a base di cereali e verdure sono particolarmente graditi. Ecco alcune ricette di insalate di pasta, di riso e d’orzo, molto saporite e con un impatto calorico decisamente contenuto

5 ricette per insalate di cereali: Insalata di pasta aromatica con pomodori e piselli - Insalata di riso alla menta con cipolle rosse e cetrioli - Insalata d'orzo con fagiolini e carote al basilico - Insalata di bulgur con ortaggi, erbe e olive - Insalata colorata di grano saraceno al basilico

Quando si preparano le insalate di cereali e ortaggi non è necessario aggiungere ingredienti calorici e grassi come formaggi e salumi per renderle appetitose. Meglio, invece, ricorrere ad alcuni accorgimenti come abbondare con le verdure di stagione oppure profumare l’olio con erbe aromatiche e spezie. In questo modo si riescono a ottenere primi piatti appaganti e leggeri, molto freschi e facilmente digeribili. Insomma, ideali per nutrirsi con leggerezza durante i mesi estivi.

Alcuni trucchi low cal

•    Olio al limone: per condire gli ortaggi e la pasta potete utilizzare un olio aromatizzato con la scorza di limone. Così facendo, da una parte si amplifica la forza del condimento e dall’altra se ne riduce la quantità.
•    Condire con le cipolle: le cipolle mescolate al timo e poi cotte al forno con poco olio formano un eccezionale fondo di cottura grazie agli intensi succhi rilasciati. In questo modo anche utilizzando una ridotta dose d’olio si riesce a insaporire efficacemente un’insalata di riso.
•    Pochi chicchi, tanti ortaggi: condire la verdura con un quantitativo minimo d’olio e l’aggiunta di erbe, spezie o di ingredienti saporiti come capperi e olive. Questi accorgimenti, uniti a grammature abbondanti di ortaggi e riducendo quelle dei cereali, consentono di limitare efficacemente l’apporto calorico.

Volete una prova? Gustate queste ricette.

Insalata di pasta aromatica con pomodori e piselli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di riso alla menta con cipolle rosse e cetrioli
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata d'orzo con fagiolini e carote al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Insalata di bulgur con ortaggi, erbe e olive
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Insalata colorata di grano saraceno al basilico
Difficoltà: Media
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here