Cucina veloce
Cavoli che insalate!

Foto di Barbara Toselli

Garantiamoci il pieno di vitamina C e di sostanze protettive con queste belle insalate invernali che hanno come protagonisti la famiglia dei cavoli e gli ortaggi di stagione. Ricette colorate e saporite per un pranzo leggero o un contorno diverso dal solito

In inverno i cavoli sono sempre presenti sui banchi dei supermercati e dei fruttivendoli, con il loro colore che va dal bianco al viola, passando per le tonalità di verde. Sono una famiglia di ortaggi composti da diverse varianti e diversi sapori, dal più dolce al più accentuato, ideali per mille preparazioni. Noi vogliamo proporveli, con un pizzico di fantasia, in insalata per usufruire a pieno del loro gusto e della loro genuinità.

Un insalata super rapida ma con brio

Insalata croccante con pere e salsa alle clementine

Tagliate a striscioline molto sottili 100 g di spinaci, 50 g di bietoline, 10 foglie di radicchio di Chioggia e 6 foglie di cavolo verza. Riunite le verdure tagliate in un’insalatiera. Grattugiate la scorza di una clementina e poi ricavatene il succo. Mettete succo e scorza in un barattolino con il coperchio, unite 4 cucchiai colmi di olio extravergine, un cucchiaino di aneto tritato finemente, sale e pepe. Chiudete il barattolino e agitate energicamente fino a creare un’emulsione (regolatene la densità aggiungendo più o meno olio o succo di clementina). Affettate piuttosto sottilmente 2 piccole pere abate, mature ma sode (lasciate la buccia se non vi disturba), unitele alle insalate e condite il tutto con la salsa agli agrumi. Completate, se volete, con una manciata di germogli di semi a scelta e servite.

3 insalate con i cavoli per portare in tavola sapore, salute e simpatia…

Insalata ai tre cavoli con salsa di sesamo e pepe rosa
Difficoltà: facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Barbara Toselli


LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here