Viaggio bio in Calabria

Calabria ionica: mare, storia e cucina


Un itinerario tra splendide spiagge, templi antichi e borghi arroccati sul mare, con tante proposte di locali che offrono cucina tipica e biologica

calabriadentro ionioVisitare la Calabria, la costa ionica in particolare, vuol dire sì dedicarsi a una full immersion fra le spiagge più belle d’Italia, ma anche vivere un’opportunità unica per appassionarsi alla storia, all’architettura e ai sapori di queste terre. La posizione in mezzo al Mediterraneo, la particolare struttura geografica, la presenza di differenti habitat naturali permettono alla Calabria di offrire molto, sotto il profilo turistico e agroalimentare.

Tra spiagge e templi antichi

Il nostro itinerario ha inizio a Cirò Marina, cittadina perfetta per essere visitata al mattino presto, o nel tardo pomeriggio, ad esempio dopo un bagno di sole in spiaggia, e scoprire così tesori archeologici come il Tempio di Apollo Aleo, costruito nel VI secolo a.C. Oltre al tempio, suggeriamo anche di visitare il Museo Civico Archeologico dove sono esposti diversi reperti rinvenuti durante gli scavi. Per calmare i languorini di stomaco suggeriamo di fare una visita a Bio Zero Glutine negozio fornitissimo di prodotti e snack per celiaci, certificati bio e molto gustosi anche per chi non ha problemi di celiachia. E quando la spiaggia chiama non può che trattarsi di Punta Alice: un litorale ampio e dolcemente digradante di sabbia dorata, con dune suggestive dove crescono erbe mediterranee e ulivi. Il mare è cristallino e di un colore azzurro intenso. Gli amanti dei parchi naturali, possono trovare poco lontano, alla foce del fiume Neto, un’oasi protetta abitata da magnifici aironi e non solo. A fine giornata, spostandoci di poco rispetto a Punta Alice, si può riposare all’agriturismo Le Puzelle che sorge proprio nella piana del “Marchesato”, vicino a Santa Severina, un bellissimo borgo con il suo castello medievale. Il fienile dell’agriturismo è stato trasformato in sale da pranzo dove si possono gustare i piatti preparati dallo chef Salvatore Vona, a base di prodotti bio dell’azienda e tipici del territorio. Camere ampie e una piscina dove rilassarsi nelle ore più calde completano l’offerta dell’agriturismo. Un’altra idea potrebbe essere quella di sostare all’agriturismo Il Querceto che offre agli ospiti il meglio della propria produzione (bio) come miele, marmellate, olio d’oliva e liquirizia (e in stagione anche arance succose): ottimi come souvenir da portare a casa.

Crotone: uno sguardo sullo Ionio

Molti la conoscono per la movida che anima le strade fino a tarda notte. Noi vogliamo segnalarla per il Museo Civico dove sono gelosamente custodite armi medievali, ma anche per un agriturismo, La Quercia, a conduzione familiare, immerso nel verde quindi perfetto per soggiorni (anche oziosi!) all’aria aperta o per un pranzo semplice e gustoso. La cucina si basa principalmente sull’uso di ingredienti freschi e genuini prodotti nei campi e nei frutteti che circondano l’azienda. Per chi desidera portare a casa un gustoso ricordo, il laboratorio interno propone in vendita olio extravergine di oliva, miele, passata di pomodoro, ma anche olive strongolesi e un ottimo vino rosato. Per quanti non sanno rinunciare ai dolci, magari anche in versione gluten free, suggeriamo il Laboratorio artigianale Gluten Off che offre pane, pizza e biscotti e dolci ottimi, ma anche arancini davvero speciali.

Tra montagna e vigneti bio

Se si ha desiderio di un tour nell’entroterra segnaliamo un locale storico come la Taverna dei Briganti nel Parco della Sila. Qui la proposta culinaria è molto vasta e comprende menu a base di prodotti locali, nonché pasta e dolci fatti in casa. Agli ospiti dell’agriturismo viene anche offerta la possibilità di visitare la fattoria didattica e l’originale museo del “brigantaggio”. Da segnalare poi l’Agriturismo Ceraudo, fra i primi ad applicare il metodo biologico in Calabria per quanto riguarda la produzione di vino, completamente realizzata in azienda. Ai vitigni si affiancano numerosi olivi che danno un olio extravergine di qualità grazie alla spremitura a freddo realizzata immediatamente dopo la raccolta (per evitare fenomeni di irrancidimento). Diversi i pacchetti soggiorno offerti agli ospiti: si va dalle visite alle vigne, al pacchetto cooking. Chi desidera vivere un’esperienza di vero contatto con la natura può soggiornare presso l’agricampeggio Badessa a Mesoraca. Qui è anche possibile fare incetta di prodotti bio come vino e olio e, per gli appassionati, anche salumi.

Capo Rizzuto tra mare e natura

Secondo la leggenda, la fondazione della cittadina fu voluta da una della sorelle di Priamo, Astiochena che voleva avere un centro abitato vicino al Tempio di Hera. Famosa meta turistica degli amanti del mare “ad oltranza”, questa cittadina mostra numerose attrattive storico-architettoniche come l’antico Castello aragonese che si trova a Le Castella, una frazione di Isola di Capo Rizzuto. Avendone la possibilità, vale la pena una visita in notturna con le luci che si specchiano sull’acqua, magari dopo aver cenato al Ruris, ristorante storico di Capo Rizzuto che offre una cucina di altissimo livello senza tralasciare il rispetto delle materie prime e la stagionalità degli ingredienti. Dopo tanto mare un po’ di campagna presso l’agriturismo Il Borghetto, un’azienda agricola che si distingue per la quiete e per la produzione esclusiva di vino e olio. Nel ristorante della struttura si possono gustare menu a base di prodotti tipici locali e, per quanti lo gradiscono, piatti della tradizione a base di pesce fresco in arrivo ogni giorno dal mare. Infine, è da non perdere la spiaggia di Capo Piccolo, dove, se siete molto fortunati, potrete incontrare una delle tartarughe curate e poi liberate dal Centro di recupero tartarughe marine...!

 

Fare acquisti, mangiare e dormire

Bio Zero Glutine Via Omero - Cirò Marina (KR) Tel. 3200414993

Le Puzelle (agriturismo) SS. 107 bis Località Puzelle Santa Severina (KR) Tel. 096251004

Il Querceto (agriturismo) Località Cerzeto - Santa Severina (KR) Tel. 096251467, 3282620680

La Quercia Contrada Foresta 213 Strongoli (KR) Tel. 0962885166, 3282414366

Gluten off Laboratorio Artigianale Viale Gramsci 98 Crotone (KR) Tel. 09621920831, 3391675331

Taverna dei Briganti (ristorante) Contrada Difisella Cotronei (KR) Tel. 0962491979, 3894547462

Azienda Agricola Ceraudo Roberto Contrada Da Dattilo Strongoli M.na (KR) Tel. 0962865613, 3284823088

Agricampeggio Badessa Contrada Badessa Mesoraca (KR) Tel. 096248135

Ruris (ristorante) Località Mazzotta Isola Di Capo Rizzuto (KR) Tel. 0962791460, 3397372712

Il Borghetto (agriturismo) Loc. Capo Bianco Isola di Capo Rizzuto (KR) Tel. 0962796223, 3298348917

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here