Dal muesli croccante alle soffici girelle, iniziare la giornata diventa più dolce con le nostre ricette, da preparare al momento oppure in anticipo il giorno prima. E chi preferisce il salato, trova dei deliziosi muffin inglesi

5 ricette per la prima colazione: Muesli croccante con quinoa e noci pecan - Torta di mais e mandorle al limone - Girelle integrali con cioccolato e noci - Biscotti di avena e mandorle al limone - Muffin inglesi con avocado e uova barzotte

Dolce o salata, appena svegli ognuno di noi ha le sue preferenze e le sue abitudini per il primo pasto della giornata. È l’inizio di un nuovo giorno ed è bene cominciarlo nel migliore dei modi, con un pasto sano, piacevole, calorico ed equilibrato. Ecco quindi una serie di proposte con il giusto mix di energia e sostanze nutritive per mettere in moto il corpo e lo spirito, tutte preparate con ingredienti salutari, biologici e anche senza glutine, perfette per ogni esigenza.

La frutta è da bere

Frullato cremoso con fiocchi d'avena e banane
Mettete 8 cucchiai di fiocchi d’avena a bagno in 400 ml di latte vaccino o vegetale e lasciateli riposare per 10 minuti. Nel bicchiere del frullatore riunite 4 banane, 4 cucchiaini di crema di nocciole al naturale (ossia senza zucchero e cioccolato, in vendita nei negozi di alimentazione naturale), 3 cucchiai di miele d’acacia, e qualche cubetto di ghiaccio se preferite un frullato fresco. Frullate fino a ottenere una consistenza leggermente cremosa e versate in 8 bicchieri. Decorate con qualche scaglia di cioccolato fondente grattugiato al momento e servite.

Frullato di mandorle e datteri
Mettete 8 cucchiai di mandorle pelate a bagno in un litro di latte a scelta, coprite il recipiente con pellicola a cucina e lasciate riposare una notte in frigorifero. La mattina, versate tutto nel frullatore insieme a una dozzina di datteri snocciolati, 2 cucchiai di sciroppo d’acero e poi frullate fino a ottenere un frullato piuttosto denso. Se lo desiderate più fluido, aggiungete poco latte. Servitelo subito.

Frullato di cachi e yogurt alla vaniglia
Pelate ed eliminate il nocciolo di 6 cachi. Nel bicchiere del frullatore sistemate i cachi con 5 vasetti di yogurt magro, 2 cucchiai colmi di miele d’acacia e i semi ricavati da 2 bacche di vaniglia. Unite qualche cubetto di ghiaccio, se vi piace il frullato fresco, e frullate aggiungendo poco latte a filo fino a ottenere la consistenza desiderata. Servite subito.

Ecco alcuni suggerimenti per iniziare al meglio la giornata.

Muesli croccante con quinoa e noci pecan
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 55 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Torta di mais e mandorle al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Girelle integrali con cioccolato e noci
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Biscotti di avena e mandorle al limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Muffin inglesi con avocado e uova bazzotte
Difficoltà: Facile
Preparazione: 35 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

LASCIA UN COMMENTO