La quinoa ancora troppo poco utilizzata in cucina è in realtà un ottimo alimento sia da un punto di vista nutrizionale sia per la sua versatilità di gusto. Si presta infatti alle preparazioni più svariate senza invadere nel gusto e offrendo una piacevole consistenza.

Scopriamo 5 appetitosi modi di utilizzarla in altrettanti piatti tratti dal ricettario di "Cucina Naturale":  Crocchette di quinoa e provola con salsa di peperoni rossi - Quinoa a risotto con carciofi allo zafferano - Insalata di quinoa e barbabietole con ceci e nocciole - Quinoa con fave e olive in salsa di finocchi - Barchette di zucchine con quinoa

La quinoa è definita  la "madre di tutti i semi",  grazie alle sue elevate proprietà nutrizionali.  E' un “falso cereale” perché non appartiene alla famiglia delle graminacee, infatti è una pianta erbacea, della famiglia delle Chenopodiaceae, come gli spinaci e la barbabietola. 
E’ un alimento altamente digeribile, di grande valore proteico e dal basso apporto calorico.
Una vera miniera di sostanze per il nostro organismo, contiene, infatti, fibre e minerali quali fosforo, magnesio, ferro e zinco.. Contiene inoltre grassi in prevalenza insaturi.  Da sottolineare che é totalmente priva di glutineper questo é  particolarmente adatta per i celiaci.
Esistono oltre 200 varietà di quinoa. La varietà più utilizzata è la Quínoa Real 

Nonostante tutte queste proprietà e la sua versatilità in cucina spesso non viene presa in dovuta considerazione nella preparazione di piatti  dalla bontà assicurata.. 

Un consiglio per la preparazione: tostando i semi di quinoa per qualche minuto, prima di bollirli, si incrementa notevolmente il suo sapore 

Può essere utilizzato per preparare zuppe e minestre, per accompagnare piatti di carne e verdure, come piatto unico con verdure, pesce o carne e per sformati.

L'Assemblea Generale delle Nazioni Unite, nel 2013 ha dichiarato Anno internazionale della quinta (IYQ), quale  riconoscimento per i popoli indigeni andini, che nel tempo hanno mantenuto, controllato, protetto e conservato la quinoa attraverso la loro conoscenza di pratiche nel pieno rispetto della natura salvaguardando fino ai giorni nostri questo alimento prezioso.

Crocchette di quinoa e provola con salsa di peperoni rossi
Difficoltà: Media
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Quinoa a risotto con carciofi allo zafferano
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Diletta Poggiali

Insalata di quinoa e barbabietole con ceci e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Quinoa con fave e olive in salsa di finocchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 45 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Barchette di zucchine con quinoa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Antonio Zucco

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here