Buon appetito con il farro


Il farro è una specie antichissima di pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee. È spesso considerato una sottospecie del frumento tenero, ma è simile al frumento solo in apparenza perché, in realtà, la superficie del chicco di farro è più dura di quella del grano

Il farro è una specie antichissima di pianta erbacea appartenente alla famiglia delle graminacee. È spesso considerato una sottospecie del frumento tenero, ma è simile al frumento solo in apparenza perché, in realtà, la superficie del chicco di farro è più dura di quella del grano. Questo rappresenta una valida protezione per la pianta, che viene così preservata dall'attacco dei parassiti e anche dalle sostanze chimiche.
Si ritiene che il farro possieda un importante valore nutritivo grazie al suo discreto contenuto proteico e alla presenza significativa di nutrienti essenziali come magnesio e vitamine del gruppo B. Importante anche il livello di utili fibre insolubili. Inoltre, rispetto al frumento, risulta di più facile digestione. Il farro contiene il 2% in più di proteine del grano. Questo accresciuto contenuto proteico, unito alla ricchezza di fibre, dà al consumatore una maggiore sensazione di pienezza dopo aver mangiato il prodotto. In molti hanno inserito alimenti a base di farro nelle loro diete per i numerosi effetti benefici che ha sulla salute. Le persone intolleranti al grano possono, comunque, consumare il farro ma questo, avendo al suo interno il glutine, come il frumento, non è adatto ai celiaci.
È consigliabile scegliere farro decorticato o sbramato (cioè liberato delle sole glumelle, quindi praticamente integrale) anziché perlato(quasi completamente privato del rivestimento esterno), perché ha un più elevato contenuto in fibre. Il primo ha bisogno di qualche ora in ammollo prima di essere sottoposto ad una cottura di circa 40 minuti mentre, il secondo, permette di evitare l'ammollo accorciando così i tempi di cottura fino a 20 minuti.
Con la farina di farro si realizza un ottimo pane, con un sapore molto simile a quello del pane bianco, ma più aromatico; aggiunge un sapore di nocciola agli alimenti quando lo si usa e alcune persone lo consumano anche solo per questo motivo.
In Italia i prodotti a base di farro sono reperibili soprattutto nei negozi di alimentazione naturale, ma anche in farmacia dove sono destinati essenzialmente a coloro che mal digeriscono i comuni prodotti a base di grano.

Advertisement























Buon appetito con il farro - Ultima modifica: 2011-07-01T00:00:00+02:00 da Redazione

1 Commento

  1. […] Il farro è una pianta erbacea della famiglia delle graminacee. Solo in apparenza è simile al frumento perché, in realtà, la superficie del suo chicco è più resistente rispetto a quello del grano. La pianta viene protetta particolarmente bene grazie a queste sue caratteristiche e riesce così a preservarsi dall’attacco di dannosi agenti esterni. […]

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome