Tanti ingredienti salutari per i nostri biscotti: dai fiocchi di cereali integrali alla frutta secca. E anche preparazioni senza glutine o senza latticini, insomma, ricette per tutti i gusti!

5 ricette per biscotti: Biscotti autunnali con uvetta e nocciole - Biscotti integrali allo zenzero e limone - Quadrotti mandorlati ai fiocchi di miglio - Biscotti integrali allo zenzero e noci - Mattutini alla quinoa

I biscotti fatti in casa con ingredienti sani costituiscono un’ottima strategia per garantirsi fin dal primo mattino una riserva di energia preziosa per affrontare la giornata. Non solo: possono anche diventare i protagonisti di una pausa per uno spuntino pomeridiano, abbinati a una bevanda calda a piacere.
Ogni ricetta proposta è caratterizzata dall’utilizzo delle farine integrali e da una limitata presenza di grassi e zuccheri. Ma se l’accurata individuazione delle materie prime e le caratteristiche nutrizionali sono il primo motivo per realizzare le nostre ricette, non dimentichiamo che preparare in casa i biscotti è facile e divertente e, se avete bambini, può diventare una piacevole attività condivisa con i più piccoli.

Qualche consiglio prima di incominciare

Che grassi scegliere?
Nella maggior parte delle ricette abbiamo preferito utilizzare un olio di qualità al posto del classico burro. Una scelta che consente dosi minori di grassi e, tuttavia, una buona resa finale. Riguardo al tipo di olio da adottare, regolatevi seguendo le vostre preferenze personali. Noi vi consigliamo un olio d’oliva extravergine delicato perché si armonizza bene con gli ingredienti dei biscotti come le farine integrali. Ma vanno bene anche gli oli dal gusto abbastanza neutro come l’olio di girasole o l’olio di riso.

Ritagliati a mano
Per preparare tutte le ricette della scuola non avete bisogno di formine: bastano le vostre mani e un coltello per tagliare gli impasti nei modi preferiti. Per non fare attaccare alle mani l’impasto da lavorare, vi consigliamo di ungerle o di infarinarle prima. Se la vostra cucina è calda, lasciate l’impasto in frigorifero per almeno 30 minuti prima di stenderlo.

E ora, in forno!

Per la cottura rivestite con carta da forno una teglia grande o la placca  del forno leggermente bagnate per farle diventare più aderenti. Mettete a cuocere i biscotti nel forno già caldo e a metà altezza: in questo modo vi garantirete una doratura uniforme.

Ecco alcune proposte tutte da mordere.

Biscotti autunnali con uvetta e nocciole
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Biscotti integrali allo zenzero e limone
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Quadrotti mandorlati ai fiocchi di miglio
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Biscotti integrali allo zenzero e noci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 50 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Mattutini alla quinoa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 10 minuti
Ricetta di Nicola Michieletto

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here