Esistono tanti modi per utilizzare il basilico, una delle piante aromatiche più diffuse in cucina, e noi ve ne proponiamo alcuni, tutte preparazioni sfiziose per gustare a pieno il suo inconfondibile profumo

5 ricette con il basilico: Risotto rosso con chips di pomodoro e basilico croccanteCrocchette di tofu e piselli in crema al basilico Cupcake al basilico e mandorleFusilli in insalata con ortaggi arrosto, mozzarella e basilicoSalsa cruda di pomodori e cetrioli marinati al basilico

Il suo nome ha la stessa radice di basileus che, in greco, significa re. E, infatti, il basilico regna incontrastato nei piatti dell’estate. Ci regala il suo aroma solo per una stagione e conviene coltivare quest’erba aromatica in un vaso sul balcone per averla sempre pronta.
Nel suo profumo forte, dolce, fresco sta il segreto dei suoi effetti salutari, sul sistema immunitario e su quello scheletrico. Secondo degli studi il basilico fresco è in grado di bloccare un enzima chiamato ciclossigenasi, responsabile delle infiammazioni sia delle mucose sia delle articolazioni. Quest’aromatica, grazie anche al potassio e alla vitamina C, funziona come un antinfiammatorio naturale, efficace contro i dolori cronici articolari e la cefalea. È anche un’ottima fonte di magnesio che rinforza le difese dell’organismo.

Consigli per l’acquisto

Per il basilico valgono le regole tradizionali per tutte le erbe aromatiche. Le foglie devono essere prive di macchie brunastre e devono lasciare sulle dita il profumo caratteristico. Si presta molto bene a essere congelato. Come è risaputo, il basilico migliore, per resa aromatica, è considerato quello genovese.

Consigli per l’utilizzo

Consumate il basilico preferibilmente crudo o aggiunto a fine cottura. Meglio non tagliarlo col coltello, ma solo con le mani o schiacciato nel mortaio, affinché profumi a lungo.

Ricette semplici ma chic che soddisfano il palato.

Risotto rosso con chips di pomodoro e basilico croccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 35 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Crocchette di tofu e piselli in crema al basilico
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Cupcake al basilico e mandorle
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Jolanta Gorzelana

Fusilli in insalata con ortaggi arrosto, mozzarella e basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Salsa cruda di pomodori e cetrioli marinati al basilico
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here