Snack ideali come spuntino o merenda di grandi e piccini, uniscono tutte le virtù nutrizionali di semi oleosi, frutta secca e cereali per offrire, in pochi morsi, tanto gusto e nutrimento

5 ricette per barrette: Barrette con cereali, noci e uvetta - Barrette ai semi, alla banana e all'avena - Barrette con albicocche, cocco e semi misti - Barrette con miglio soffiato, sesamo e arancia - Barrette con banane, anacardi e cioccolato

Le barrette di cereali e frutta stanno riscuotendo sempre più successo. In commercio ne esistono davvero di infinite varianti, a prima vista allettanti ma spesso troppo ricche di zuccheri e con l’aggiunta di oli vegetali, alle volte idrogenati e di bassa qualità, come grasso di palma o margarine. Per non parlare del sale, presente in quantità davvero elevate, utilizzato per rafforzare il sapore. E poi ancora emulsionanti, correttori di acidità, conservanti… E dire che basta davvero poco per relegare dolcezza e nutrimento ai nostri spuntini, cercando tra gli ingredienti che la natura è in grado di offrirci.

Personalizzare la ricetta

Se produciamo in casa le barrette, sarà semplice scegliere gli ingredienti che preferiamo, i più adatti alle nostre esigenze. Via libera quindi a snack senza uova, latte e derivati, per chi è intollerante a queste sostanze, oppure a quelli prodotti senza ingredienti animali. Per chi deve evitare il glutine si possono preparare barrette con fiocchi o soffiati di riso, miglio, quinoa o grano saraceno. Oppure provarne varianti con semi oleosi e frutta, senza cereali, come una delle ricette che vi proponiamo in queste pagine.

Per un tocco in più

Producendole in casa possiamo personalizzare le nostre barrette con gli aromi che preferiamo. Come sempre, tutti di origine naturale: semi di vaniglia, buccia d’arancia o limone, cannella in polvere, cocco e altro ancora. Variando poi la frutta disidratata (prugne, fichi, ananas, banane, mele, pesche) e quella a guscio (arachidi, noci, mandorle, pinoli, pistacchi) gli abbinamenti da inventare sono davvero infiniti.

Scopriamo insieme il sapore di questi deliziose barrette.

Barrette con cereali, noci e uvetta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

Barrette ai semi, alla banana e all'avena
Difficoltà: Facile
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Fiona Hunter

Barrette con albicocche, cocco e semi misti
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

Barrette con miglio soffiato, sesamo e arancia
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

Barrette con banane, anacardi e cioccolato
Difficoltà: Facile
Preparazione: 0 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Chiara Frascari

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here