Duchessa Lia
Asti Secco DOCG Duchessa Lia


Una nuova eccellenza di bollicine piemontesi l'Asti Secco DOCG di Duchessa Lia

L’Asti Secco DOCG è l’ultima novità di Duchessa Lia, cantina cunense specializzata nella produzione di DOC e DOCG piemontesi.

Questo nuovo spumante si caratterizza per un perlage fine e persistente e per il profumo fragrante e floreale, con sentori di tiglio e acacia; il colore va da paglierino a dorato tenue e il sapore è secco, delicatamente equilibrato. Ha una gradazione di 10,5 vol. e va servito fresco, a 6° C, per apprezzarne al meglio le sue qualità: ideale come aperitivo, si abbina squisitamente a piatti di pesce, crostacei, formaggi freschi e salumi. Grazie al suo sapore, delicatamente secco, può piacevolmente accompagnare l’intero pasto di quanti, una volta scelto un vino, preferiscono non cambiare.

L’Asti Secco nasce da una nuova modalità di vinificazione del vitigno Moscato Bianco, messa a punto in collaborazione con il laboratorio di ricerca del Consorzio di Tutela dell’Asti DOCG, che consente, grazie a particolari condizioni di contatto con i lieviti, di ottenere una versione dry dell’Asti, un risultato originale e sorprendente con un quadro gustativo ed olfattivo equilibrato ed armonioso.

La nuova tecnica di vinificazione è stata studiata e sperimentata per anni e solo quando si è potuto raggiungere un livello qualitativo eccellente e il riconoscimento del disciplinare di produzione è nato il nuovo Asti Secco DOCG Duchessa Lia.

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here