Aquananda – Acquaticità per bambini e per mamme


Capire la differenza fra saper nuotare ed essere acquatici, ottimizzare la salute fisica con un sano sviluppo psichico, rendere più profondo il legame fra genitori e figli, conoscere i processi fisiologici attivati e stimolati da questa pratica, valorizzare un’età insospettata per un proficuo avviamento all’attività sportiva

Editore: Tecniche Nuove
Pagine: 144
Formato: 17 x 24 cm
Anno: 2014
Prezzo: Euro 12,67

Capire la differenza fra saper nuotare ed essere acquatici, ottimizzare la salute fisica con un sano sviluppo psichico, rendere più profondo il legame fra genitori e figli, conoscere i processi fisiologici attivati e stimolati da questa pratica, valorizzare un’età insospettata per un proficuo avviamento all’attività sportiva: questi sono alcuni dei temi del percorso tracciato dagli ideatori del progetto Aquananda, che nasce dagli oltre vent’anni di esperienza di Boris Ginzburg prima in Russia, poi negli Stati Uniti e infine in Italia dove, con la collaborazione di Andrea Lucca, ha definito e strutturato tale percorso lungo “la via dell’acqua”. La seconda edizione completa la precedente, il lavoro in acqua della futura mamma dal concepimento al parto serve a far sfruttare al bambino fin dall’inizio della vita lo spazio acquatico, per attivare le sue capacità complessive così come continuerà a poter fare una volta nato. Viene poi spiegata nel dettaglio la tecnica vera e propria, con una serie di esercizi che spaziano dai primi movimenti in acqua ai giochi, fino all’immersione completa. Arricchiscono il libro alcune appendici sull’utilizzo di oli da massaggio, oli essenziali e acque termali.

Gli autori

Andrea Lucca
Andrea Lucca Medico, vive a Viareggio dove esercita come pediatra di famiglia e ha esercitato come medico del Ministero della Salute. In veste di esperto di metodologia formativa partecipa per conto della Regione Toscana all’organizzazione di corsi professionali per pediatri; è intervenuto inoltre nella gestione di corsi di aggiornamento della Federazione Italiana Nuoto. Da circa venti anni collabora con Boris Ginzburg.

Boris Ginzburg
Boris Ginzburg Laureato in Cibernetica e in Matematica, operando in vari centri di ricerca ha costruito modelli matematici per conto di biologi, medici e ingegneri. Risiede in Versilia dove svolge l’attività di operatore di acquaticità in strutture pubbliche e private, tra cui il Centro Don Gnocchi di Marina di Massa e il Centro Cardinal Ferrari di Fontanellato (PR). Oltre a gestire o partecipare a seminari e Corsi di Formazione ha collaborato con la Federazione Italiana Nuoto, il Movimento del Parto Attivo e varie associazioni Onlus.

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here