Leggeri, cremosi, senza grassi, ricchi di ortaggi salutari, poco costosi e veloci da preparare, impossibile resistere a questi paté che potrete proporre per aprire una cena importante ma anche come protagonisti di aperitivi e buffet 

Eccovi 5 proposte per portare in tavola queste piccole delizie, tratte dal ricettario di "Cucina Naturale" : Paté di avocado e caprino - Paté di broccoletti con crema alle olive - Paté di ceci, sedano rapa e pomodori secchi - Patè di melanzane piccante - Patè rosso di cipolle e cannellini alla maggiorana - Paté di zucca al gorgonzola

Il paté pur essendo un comprimario in tavola, è spesso un piatto al quale pochi riescono a resistere. La conistenza cremosa, la sua leggerezza, la possibilità di prepararlo in anticipo e con i più svariati iingredienti ottenendo risultati di gusto con poca spesa, lo rendono un asso nella manica  da portare in tavola.
Molte sono le proposte che l'industria aimentare propone, ma poterlo preparare in casa, regala il vantaggio, di poter scegliere materie prime di qualità, gli ingredienti preferiti, e soprattutto di poter preparare un prodotto naturale, prvivo di conservanti e adittivi.
L'abbinamento di elezione del paté è quello con il pane, di qualsiasi varietà, ma anche altri prodotto da forno come grissini, cracker e affini. Non va sottovalutata la sua peculiarità gastronomica nell'accompagnare sapientemente alcuini tipi di formaggi e alcune verdure crude.

Buono a sapersi

- Il paté ha il vantaggio di poter essere preparato in anticipo e conservato in frigorifero al massimo due giorni, riponnedolo in un contenitore di vetro con coperchio.
- Per assaporarlo al meglio va sempre servito a temperatura ambiente.
- Lo stesso paté proponetelo con diverse qualità di pane, integrale ai 5 cereali, di soia, di segale, ai semi. Il gusto del paté può esaltarsi in modi differenti a seconda del tipo di pane. Meglio sempre servire il paté su pane caldo o appena tostato.
- Il paté può avere una consistenza spumosa o cremosa, o può essere anche più consistente, posto in una terrina e tagliato a fette, e/o ricoperto con della gelatina.
- Per evitare l'utilizzo di grassi animali e per chi segue una dieta vegan, potete sostituire a formaggi  e  panna, utili per conferire cremosità, tofu o purea di legumi.

 

 

Paté di avocado e caprino
Difficoltà: Facile
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Paté di broccoletti con crema alle olive
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 15 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Paté di ceci, sedano rapa e pomodori secchi
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Patè di melanzane piccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 5 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Marta Capellino

Patè rosso di cipolle e cannellini alla maggiorana
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Paté di zucca al gorgonzola
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here