Volete invitare gli amici per un aperitivo festaiolo ma rigorosamente all’insegna del verde? Eccovi le ricette di semplici e gustosi stuzzichini, da proporre in uno sfizioso buffet fra chiacchiere e… cin cin!

5 ricette per aperitivi vegan: Hummus di piselli con cracker al mais - Piccole patate con insalata russa - Bicchierini di lenticchie, olive e mela verde - Mini panzerotti ai due cavoli e ceci - Crocchette di patate, riso e ceci

Durante le festività natalizie diventa più frequente invitare gli amici per un aperitivo augurale. Con le ricette che vi proponiamo potete allestire una tavolata completamente priva di ingredienti di origine animale, varia, appetitosa e colorata. Che, vedrete, sarà molto apprezzato anche da chi è onnivoro. Inoltre, l’uso ridotto dei condimenti consente un apporto calorico contenuto e una maggiore digeribilità. Per una presentazione ancora più pratica, e per quel tocco estetico in più, vi consigliamo di servire le preparazioni sotto forma di monoporzioni in bicchierini o ciotoline o tazze.

Zero stress se vi organizzate in anticipo

Potete preparare le nostre ricette quasi completamente al mattino o il giorno prima dell’aperitivo. Così facendo, poco prima dell’arrivo degli invitati dovrete solo assemblare gli ingredienti e apportare gli ultimi ritocchi.

•    Cracker con humus
È possibile cucinare entrambi il giorno prima senza alcun problema. L’importante è proteggere i cracker al mais dall’umidità, tenendoli in un contenitore con chiusura ermetica.
•    Bicchierini di lenticchie
Se volete, potete cuocere le lenticchie uno-due giorni in anticipo e conservarle in frigorifero in un contenitore a chiusura ermetica. Qualche ora prima di servire, riempite tutti i bicchierini come descritto, lasciando solo la mela come ingrediente da aggiungere all’ultimo minuto.
•    Piccole patate
Preparate l’insalata russa, cuocete e farcite le patate già la sera precedente. Prima di portarle in tavola, conditele come suggerito col pepe e il prezzemolo.

Ecco le nostre sfiziose ricette.

Hummus di piselli con cracker al mais
Difficoltà: Facile
Preparazione: 40 minuti
Cottura: 50 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Piccole patate con insalata russa
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Bicchierini di lenticchie, olive e mela verde
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 25 minuti
Ricetta di Chiara Bellasio

Mini panzerotti ai due cavoli e ceci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 60 minuti
Cottura: 40 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

Crocchette di patate, riso e ceci
Difficoltà: Facile
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 30 minuti
Ricetta di Giuseppe Capano

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here