Alla scoperta delle aziende biologiche con PrimaveraBio!


Domenica 25 Aprile lasciate le macchine a casa e andate a scoprire la natura con PrimaveraBio 2010, la nona campagna nazionale dell'Aiab che invita tutti i cittadini a scoprire come e dove nascono i prodotti biologici italiani.

Il prossimo week end può diventare un'occasione per curiosare e mangiare nelle aziende biologiche d'Italia grazie alla campagna PrimaveraBio 2010 dell'Aiab, (Associazione Italiana per l'agricoltura biologica), un'iniziativa che coinvolge centinaia di realtà biologiche sparse su tutto il territorio. L'obiettivo di PrimaveraBio è far conoscere ai consumatori il mondo del biologico attraverso percorsi guidati, laboratori gastronomici, degustazioni, iniziative all'aria aperta, a contatto diretto con la natura. Dal 16 aprile e fino al 16 maggio, grazie alla campagna nazionale dell'Associazione Italiana Agricoltura Biologica, ogni week end è possibile visitare una delle tante aziende biologiche presenti nelle Regioni italiane: Aiab ha messo a disposizione dei partecipanti 25 pullman in partenza dalle maggiori città per portare gli amanti del bio o i semplici curiosi dentro al cuore pulsante della produzione biologica del nostro paese, alla scoperta della campagna e della migliore tradizione rurale.

Per il  week-end del 25 aprile, Aiab ha pensato proprio a tutto, anche al mezzo di trasporto dei partecipanti: a Roma e a Salerno saranno a disposizione due pullman che porteranno i visitatori alla scoperta di come e dove nascono i migliori prodotti biologici italiani, un appuntamento per semplici consumatori, famiglie e cittadini comuni attirati dal mondo bio, ma che non lo hanno mai osservato veramente da vicino.

Tra le altre iniziative del week end, sono da segnalare: vicino a Perugia, a Valfabbrica, una visita guidata presso un'azienda zootecnica dove verranno date informazioni sulla raccolta e il riconoscimento delle erbe spontanee, e, con partenza da Agrigento, una visita guidata presso un'azienda vitivinicola della zona, con degustazione guidata di formaggi caprini e vini bio, pranzo a buffet a base di prodotti bio.

PrimaveraBio 2010 mette dunque in primo piano l'agricoltura di qualità, la natura e la conoscenza di un mondo spesso considerato di nicchia. Incentivare l'interesse verso l'agricoltura bio, invitare i cittadini a una riflessione concreta sul tema del biologico e della biodiversità è l'obiettivo che Aiab si propone di raggiungere con queste iniziative.

Per saperne di più, è possibile consultare il sito www.primaverabio.aiab.it, in cui si trovano i numeri di telefono utili per le visite, o chiamare direttamente il numero di telefono 0645437485.

 

 

 

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here