Frutta per star bene
La cura delle mele: ecco un menu depurativo

mele
5 | 3 voto/i

Le mele, oltre ad essere buonissime da assaporare, sono il frutto per eccellenza migliore per disintossicarsi e dimagrire. Non facciamole mai mancare nei nostri menu e nelle nostre diete!

La sua fama di frutto salutare non è solo un luogo comune. Ecco tutte le ragioni finora note che la rendono così amica della salute. La mela è particolarmente ricca di acidi organici, composti che favoriscono l’eliminazione delle tossine e mantengono il giusto equilibrio acido-base nel sangue. Il suo elevato contenuto di pectine ha un effetto regolarizzante sull’appetito e la digestione, mentre il potassio, anch’esso presente in dosi notevoli nel frutto, favorisce la diuresi. Come se non bastasse, la consistenza croccante e succosa, insieme ad alcuni composti presenti nella polpa, assicurano un massaggio delle gengive e contribuiscono a mantenere sani i denti.
Inoltre è facilmente digeribile, tanto che in genere è il primo cibo, dopo il latte, che si offre per lo svezzamento.
Nella parte più esterna della polpa c’è la concentrazione più elevata di vitamina C e la buccia stessa contiene preziose sostanze antiossidanti. È quindi preferibile consumare i frutti tal quali. Eliminare la buccia aiuta ad allontanare eventuali residui di fitofarmaci, che, però, entrano in parte anche nella polpa. Conviene quindi scegliere prodotti derivati da agricoltura biologica.
Ecco alcuni suggerimenti per una vera e propria cura delle mele. Provatela da subito, e se vi fa bene, prosegui tela fino a gennaio variando il più possibile gli ingredienti.

Advertisement

Menu curativo a tutta mela

Mattino
1 mela grattugiata con il succo di 1 arancia e 4 cucchiai di fiocchi d’avena, 1-2 noci, 1 cucchiaino di miele.

Pranzo
Centrifugato di mela, carota e arancia. 1 piatto di pasta, riso o altri cereali conditi con verdure, eventualmente legumi, erbe aromatiche e olio extra vergine d’oliva. 1 porzione abbondante di verdura cruda e/o cotta condita con succo di limone, olio extra vergine d’oliva, 1 cucchiaio di semi di sesamo appena tostati.

Pomeriggio
1 mela

Cena
Minestra di verdure, o passato, o crema con aromi e olio extra vergine d’oliva, 1 porzione di pesce o di legumi, 1 piccola porzione di verdura cruda, frutta fresca di stagione, i mela cotta.

Prima di coricarsi
L’acqua di cottura della mela cotta aromatizzata con cannella o un’altra spezia a piacere.

1 volta la settimana

A pranzo e cena consumate solo mele, crude o cotte, eventualmente al forno, carote, crude o cotte, e riso integrale condito con olio, salsa di soia e semi di sesamo leggermente tostati.

La cura delle mele: ecco un menu depurativo - Ultima modifica: 2022-02-21T07:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome