Un modo intelligente per reidratarsi con gusto e poche calorie, ma anche un mezzo per fare rifornimento di vitamine e minerali. Ricette dolci e salate a base di melone, contro fatica e inaridimento della pelle per affrontare sole, acqua e movimento

5 ricette con il melone: Melone con crema di avocado all'erba cipollina e pomodorini - Gelatina al Porto con sorbetto di melone e menta - Insalata di melone, pomodorini e mozzarelline - Albicocche con gelato di melone - Melone piccante

Con la sua polpa dolce, succosa, dai morbidi colori solari, il melone è uno dei protagonisti dell’estate. Ricco d’acqua toglie la sete e aiuta a prevenire la disidratazione. Fornisce pochissime calorie, tuttavia calma l’appetito eccessivo e ha un’azione leggermente sedativa ideale per rilassarsi.
Contiene una buona quantità di vitamina C, utile per rassodare e rinforzare la pelle. Inoltre, è una fonte di fosforo, magnesio e potassio, che aiutano a rigenerare le perdite di minerali dovute alla sudorazione, favoriscono l’eliminazione delle tossine e combattono la cellulite. Ma l'elemento che più lo caratterizza sono i caroteni, dotati di proprietà antiossidanti che prevengono gli effetti dannosi delle radiazioni solari.
Niente di meglio di un buon melone per un picnic sulla spiaggia, o un antipasto serale, dopo una giornata all’aria aperta. Se faticate a digerirlo consumatelo preferibilmente all’inizio del pasto. Sceglietelo sempre ben maturo, meglio se di produzione locale e utilizzatelo leggermente fresco, perché in questo modo i suoi succhi preziosi vengono assorbiti più rapidamente e danno un immediato refrigerio. Provate ad abbinarlo a ortaggi ed altra frutta di stagione: una vera e propria sferzata vivificante per rinforzare l’organismo.

 

Ecco alcune proposte dagli abbinamenti originali

Melone con crema di avocado all'erba cipollina e pomodorini
Difficoltà: Media
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Stefano Vieri

Gelatina al Porto con sorbetto di melone e menta
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 5 minuti
Ricetta di Barbara Toselli

Insalata di melone, pomodori e mozzarelline
Difficoltà: Facile
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Albicocche con gelato di melone
Difficoltà: Media
Preparazione: 30 minuti
Cottura: 20 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

Melone piccante
Difficoltà: Facile
Preparazione: 15 minuti
Cottura: 0 minuti
Ricetta di Carla Barzanò

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here