A colpi di spada


Pesce pregiato, costoso, buono e generalmente gradito anche per la mancanza di spine. Facile da cucinare e di sicuro successo!

5 ricette con il pesce spada: Insalata di orzo, vongole e spada marinato - Ciambella di riso croccante con pesce e salsa al curry - Pesce spada a ghiotta - Pesce spada con broccoletti aranciati - Carpaccio di pesce spada

Advertisement

Ottimo da mangiare e comodissimo da preparare, lo spada non solo è apprezzato da quanti amano il pesce ma anche da molti di coloro che lo evitano: perché ha un sapore delicatissimo, è senza spine e si coniuga perfettamente con i più vari ingredienti, dando vita a preparazioni succulente e sfiziose.
Piatto principe della cucina siciliana e di quella del Sud in generale, lo spada è sempre ovunque, forse anche perché è così veloce da preparare: si vende a tranci che non hanno bisogno di alcuna pulizia, richiedendo una cottura brevissima, e sono ottimi anche solo scottati alla griglia e conditi con un filo d’olio, sale, limone e pepe.

Buono a sapersi

•    La porzione media di pesce spada si aggira sui 150 g a testa, se servito da solo.
•    Come quasi tutti i pesci, lo spada richiede una cottura breve, dai 7 ai 10 minuti, tranne casi particolari, altrimenti la carne diventa stopposa.
•    Quello surgelato non è male, ma molti lo spacciano per fresco, facendolo pagare come tale. Attenzione.
•    Per una marinatura di molte ore, utilizzate solo spada fresco.

Ecco qualche idea per realizzare gustosi piatti con il pesce spada





Carpaccio di pesce spada
Difficoltà: Facile
10 minuti
0 minuti
Carpaccio di pesce spada
A colpi di spada - Ultima modifica: 2011-02-21T00:00:00+01:00 da Redazione

Lascia un commento

Inserisci il tuo commento
Inserisci il tuo nome