A Bolzano torna Biolife, la fiera dell’eccellenza biologica regionale


Tre giornate all’insegna del bio con incontri, convegni, degustazioni e dimostrazioni tagliate su misura per chef e operatori del settore

L’undicesima edizione di Biolife, la fiera dell’eccellenza biologica regionale per produttori medio-piccoli, italiani e stranieri, aprirà i battenti nel quartiere fieristico di Bolzano dal 7 al 9 novembre. Tre giornate interamente dedicate alle eccellenze bio regionali - con ampi spazi per la degustazione pensati appositamente per ristoratori e albergatori - impreziosite da un nutrito programma collaterale di incontri informativi, degustazioni e convegni rivolti agli operatori dell’ho.re.ca.
Sono 300 i piccoli produttori attesi da tutta Italia e in parte dall’estero, per complessive 2mila referenze bio in vetrina. E se sarà l’alimentare a farla da padrone, non mancheranno neppure i settori della cosmesi e del tessile.
Gli espositori sono sottoposti  al controllo di enti certificatori esterni (AB-Cert) per l’ammissione dei prodotti, e per la possibilità di vendita diretta. In programma, inoltre, figurano incontri, convegni e conferenze. http://www.fierabolzano.it/biolife/attivita-eventi.htm
Tra le iniziative più significative, venerdì 7 novembre (Sala Latemar) si svolgerà l’incontro di discussione tra i Sindaci di Trentino e Alto Adige, in cui verranno raccolti spunti e suggerimenti in vista dell’appuntamento dei Sindaci e delle Città del Bio sul tema “Le politiche alimentari delle Città, la collaborazione tra territori urbani e territori rurali”, in programma ad ottobre 2015 a Torino nell’ambito dell’Expo. Questo appuntamento nasce per favorire la conoscenza e il confronto tra le diverse esperienze che si stanno sviluppando nei territori urbani e per mettere al centro dell’attenzione il tema del “cibo buono, biologico e solidale”.
Sabato 8 novembre dalle ore 14 (sala Latemar) si svolgerà il convegno “I miti dell'alimentazione nella vita quotidiana”, che si focalizzerà in particolare sui temi delle diete alimentari, degli integratori e della nutrizione sportiva. Durante la tre giorni si alterneranno inoltre dimostrazioni pratiche con ingredienti biologici e biodinamici, come quella tenuta dallo “chef senza glutine” Marco Scaglione (stand AiC A03/06).
Domenica 9 novembre sono in programma la conferenza sull’alimentazione vegana, (Sala Vajolet) e la conferenza sulla celiachia (Sala Latemar), in collaborazione con AIC Alto Adige e Trentino.

Per saperne di più

LASCIA UN COMMENTO

Please enter your comment!
Please enter your name here